Carie denti del giudizio

Salve Dottori, ho bisogno di un vostro parere. Ho due denti del giudizio inferiori cariati, quello di sinistra ha una carie abbastanza profonda e la carie al dente di destra lo è meno.
Il dente di sinistra con la carie più estesa ha cariato il dente che gli stava attaccato avanti. Questi denti del giudizio non mi hanno mai dato problemi, solo da pochi giorni ogni tanto sento qualche fitta, al dente del giudizio di sinistra.
I denti del giudizio sono storti e molto inclinati ma sono usciti quasi totalmente. Questo è il quadro generale.
Ora vi spiego cosa ho fatto: mi sono recato da tre dentisti e tra questi tre dentisti uno mi ha dato un parere diverso.
Due dentisti mi hanno detto che bisogna soltanto procedere con l'estrazione dei denti e uno dei due mi ha detto, che devono essere tolti per il semplice fatto che essendo storti, daranno problemi nel pulirli e quindi torneranno a cariarsi (se si dovessero curare) e quindi meglio toglierli.
L'unico che invece mi ha dato una versione diversa è stato anche l'unico che ha guardato la panoramica fatta (perchè gli altri mi hanno detto di ripassare per farla vedere al chirurgo) e mi ha detto che i miei denti del giudizio, sono molto vicini al nervo e lui punterebbe sul curarli e farmeli tenere, partendo con una pulizia dei denti per poi procedere con la cura delle carie. Perchè è un pò più complessa l'estrazione e siccome questi denti non mi hanno dato mai fastidio, si curano e li tengo. In più ha detto che curandomi le carie proverà a farmi un pochino di spazio, per farli magari addrizzare un pò. Solo se dopo averli curati i denti del giudizio dovessero poi darmi fastidio, si penserà allora ad estrarli.
Detto questo vi chiedo ha più senso in questo caso toglierli o curarli? E' effettivamente molto probabile che torneranno a cariarsi e quindi alla fine dovrò toglierli comunque? Ne vale la pena curarli secondo voi?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, lei dice:
" Questi denti del giudizio non mi hanno mai dato problemi", ma "Il dente di sinistra con la carie più estesa ha cariato il dente che gli stava attaccato avanti": quindi le ha dato problemi, eccome!
Il terzo dentista ha visto la panoramica: io no, ed è evidente che si tratta dell'elemento più importante. Visionarla qui ne sito è contro le regole, ma se la possiede in formato elettronico può inviarmela privatamente.
Tendenzialmente sarei per l'estrazione , e solo un rapporto MOLTO sfavorevole con il nervo alveolare può suggerirmi un comportamento diverso.
Tenga conto anche del fatto che la difficoltà di un'estrazione dipende dalla situazione dentaria, ma anche, e soprattutto, dall'esperienza e capacità del dentista.
Attenderei l'opinione dei primi due consulenti chirurghi che visioneranno la panoramica.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com