Cistite (operata di megauretere)

Buongiorno, nell'ultimo anno sto soffrendo spesso di cistite. Il punto è che sono stata operata di megauretere destro quando avevo sei anni avendo passato l'infanzia con continue infezioni, e mi avevano sempre detto che non avrei più avuto questo fastidioso problema.
Faccio ecografie renali di controllo saltuariamente ed è tutto ok.
Perché queste cistiti ricorrenti?
Ho preso monuril perché non tolleravo più il dolore, posso comune fare urinocoltura o devo aspettare che passi l'effetto del medicinale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'urocoltura per essere attendibile deve essere eseguta almeno 7-10 giorni dopo il termine della terapia antibiotica. In quanto alle sue cistiti, molto probabilemnte non hanno alcuna relazione con il probelma per cui è stata operata in età infantile. Nella donna in età fertile praticamente tutte le infezioni delle basse vie urinarie sono legate all'intestino, alla sua cattiva funzione e nallo squilibrio della sua flora batterica. Le attenzioni devono essere quindi incentrate sull'intestino, le terapie antibiotiche devono essere prescritte con notevole parsimonia, mai auto-somministrate e limitate a situazioni complesse (febbre, disturbi molto intensi, sanguinamento, ecc.). E' pertanto necessaria la vautazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it