Tilt test

Buongiorno gentili dottori,
spero di star ponendo il quesito nella sezione corretta. Ho ritrovato un esame di un Tilt Test fatto in adolescenza e rimasto a giacere fra scartoffie, che attualmente risulta essere molto importante per delle indagini che sto facendo, volevo sapere se prima che ovviamente andassi a sottoporlo insieme ad altre indagini, poteste aiutarmi a capirne il risultato. Grazie

Esame avvenuto all'età di 15 anni.
Head-up Tilt test 70° X 40 min (HUT 30' basale +10' potenziamento) con monitoraggio continuo ECG e PA-Finapres
(esame della risposta adattiva cardiovascolare alla manovra di ortostatismo passivo protratto)
Posizionamento agocannula in vena periferica: non eseguito

1. PAS/PAD - FC basale (REST): 100/70 mm Hg - 78 bpm
2. PAS/PAD - FC ortostatismo (HUT): 90/70 mmHG - 110bpm (steady-state al 2°min), 95/70 mmHg -111 bpm (5°min)
3. Elevato incremento della FC in risposta alla variazione posturale (risposta iniziale e adattamento al passaggio clino-orto)
4. Mantenimento della risposta adattiva: PEriodi di maggior incremento della FC (max 118 bpm) con sostanziale stabilità della PAS ma insorgenza di sintomi neurovegetativi (sensazione di calore e fame d'aria). Esame terminato al tempo limite con PA 100/75 mmHg -107 bpm
5. Potenziamento: controindicato per elevata frequenza cardiaca e valori PA
6. Riposizionamento rapido in clino con rapido recupero spontaneo delle condizioni basali.

Manovra di stimolazioni dei glomi carotidei non eseguita

Conclusioni:
HUT basale (non potenziato con farmaco) negativo per sincope neuromediata dall'ortostatismo. Il comportamento delle variabili in esame e l'analisi spettrale delle oscillazioni di PA ed FC depongono per una elevata risposta simpatica cardiaca con adeguata risposta vasale periferica alla manovra di ortostatismo passivo. Durante la fase di mantenimento adattivo da segnalare fasi di maggior incremento della FC accompagnati da sintomi aspecifici. Normale la risposta vagale dopo manovra di riposizionamento rapido in clino. Quadro da ridotta tolleranza allo stress ortostatico. Consigli comportamentali e controlli clinici periodici.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo la domanda.

Mi congratulo tuttavia che una Signora di 91 anni scriva perfettamente al computer.

Un caro saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, probabilmente c'è qualche problema con il mio profilo perchè di anni ne ho 29. In che senso non vede la domanda? Volevo conoscere il risultato del referto di questo Tilt Test che ho copiato. Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha scritto 91 anni nella iscrizione.....ecco perché mi ero congratulato.

È un tilt test sostanzialmente normale .
Le raccomando solo di bere almeno due litri di acqua al di

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta