Coppia al capolinea

Buon pomeriggio,
il motivo per il quale scrivo non è certo un problema vitale però vivo una situazione che non mi fa stare molto bene.
Parliamo di un problema di coppia.
Dunque sono stata fidanzata per circa 5 anni e mezzo con un ragazzo, ho sempre pensato fossimo la coppia perfetta.
Poi però ad un certo punto tra noi c'è stata una rottura che purtroppo no so ben spiegare da cosa sia originata. Io ritengo che il mio passaggio dal mondo universitario a quello lavorativo sia stato un motivo di screzi. Infatti, entrando nel mondo del lavoro abbiamo iniziato ad avere stili di vita differenti e dai oggi, dai domani, il fatto di non riuscire mai a trovare compressi ha portato a continui litigi. Premetto che lui già lavorava, e fino a quando io facevo l'università siamo riusciti a giostrare il nostro tempo anche grazie al fatto che lo studio potevo organizzarlo come preferivo.
Dunque per farla breve ad un certo punto abbiamo rotto, io dopo aver provato più volte a cercarlo, a farlo tornare sui suoi passi., ho deciso di lasciar perdere e mi sono fatta da parte. Siamo stati per due settimane senza vederci e Senza sentirci, é stata dura per me lo ammetto, ma piano piano mi sono convinta che fosse la cosa migliore. Poi un giorno, mancandomi da morire, decisi di scrivergli, poi di chiamarlo insomma siamo finiti per risentirci normalmente. Mi chiede di vederci, trascorriamo una delle serate più belle insieme, io ero scettica ma stavo bene. Finiamo per fare l'amore, con una passione indescrivibile. Tutto va per il verso giusto, lui dolce, che mi cerca, che mi desidera fino a quando lui non ritorna sui suoi passi! Non è più lui a cercarmi, lo chiamo solo io, non mi chiede mai di vederci, insomma si ritorna alla situazione di stallo iniziale. Lui mi dice che non vuole più questa storia, che non mi chiama perché non ha voglia benché abbia molto da fare. Nei momenti in cui stiamo insieme stiamo bene davvero, siamo sereni. Lui mi dice che probabilmente si tratta di abitudine, che ha fatto di tutto ma che non ha più senso. Mi dice che aver fatto l'amore dopo non esserci visti per un po' é stato perché gli sono mancata, ma una mancanza da abitudine!
Io voglio capire come comportarmi! Possibile che una persona mi cerca, mi dica di partire per stare insieme e poi di nuovo cambia idea?
Vi chiedo di aiutarmi perché a questo punto forse mi sono immaginata cose che non esistono oppure c'è qualcosa che mi sfugge.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

immagino che non abbia seguito il suggerimento dato già parecchi mesi fa di rivolgersi direttamente ad uno psicologo.
A questo punto non ci sono comportamenti da tenere che siano più o meno adeguati, perchè la coppia è fatta da due persone e se lui non sente il desiderio di stare insieme c'è ben poco da fare.
Non colpevolizzerei però perchè, per quanto doloroso sia per Lei, può accadere che l'amore finisca.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa,
no è vero non ho seguito il consiglio. Ho pensato che l'amore fosse così tanto che saremmo riusciti a risolvere il nostro momento di stallo. Tuttavia il mio ex so che ha fatto una seduta da uno psicologo per questa cosa, ma non mi ha mai voluto dire come sia andata!

Ho forse sbagliato a pensare che i suoi fossero comportamenti di una persona che volesse tornare sui suoi passi?