edema maculare cistoide a 30 anni

Buongiorno,
sono una donna di 32 anni, sempre stata in perfetta salute, mai assunto farmaci (se non la pillola anticoncezionale) e 3 anni fa mi è stato diagnosticato un edema maculare cistoide all'occhio destro. Mi hanno fatto 2 iniezioni intraoculari di Avastin e non ho più avuto problemi, la macchia scura che vedevo si è riassorbita e mi è rimasta solo la vista un pò sfocata al centro dell'occhio (6/10)
Il problema è che non mi hanno mai trovato una causa, ho fatto mille esami del sangue ed era tutto perfetto.
La mia domanda è " posso fare palestra tranquillamente?".
Per un paio d'anni non ho fatto sport, per paura che magari uno sforzo eccessivo come il sollevamento dei pesi potesse creare problemi , ma ora sto frequentando una palestra regolarmente. Il dubbio mi è sorto per due motivi : uno forse non centra ma mia mamma ha avuto un distacco di retina e l'oculista le ha detto assolutamente di non fare sforzi nè sollevare pesi , nemmeno la spesa, e questa frase mi è rimasta impressa (anche se so che l'edema non centra con il distacco di retina); il secondo è che ieri ho avuto una temporaneo annebbiamento della vista, come quando si sta per svenire (faceva molto caldo e avevo appena fatto un grosso sforzo) ma la cosa strana è che l'annebbiamento l'ho avuto solo all'occhio destro, per un minuto.. (di panico). poi è tornato tutto nella norma.
Siccome non conosco nessuno della mia età che ha avuto un edema maculare cistoide,i pazienti che vedo in ospedale per i controlli sono tutti ultra settantenni, mi chiedo se è frequente/possibile che si ripeta, o se c'è qualcosa che è meglio evitare di fare per evitare che succeda di nuovo, anche perchè per il lavoro che faccio DEVO vederci bene, se mi succedesse anche all'occhio sinistro sarei disoccupata.
Grazie mille,

Elisa
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile Elisa
giudicare la sua storia senza almeno vedere un esame OCT è dura.

sue domande
1)un edema maculare cistoide all’occhio destro. Mi hanno fatto 2 iniezioni intraoculari di Avastin e non ho più avuto problemi, la macchia scura che vedevo si è riassorbita e mi è rimasta solo la vista un pò sfocata al centro dell'occhio (6/10)
Il problema è che non mi hanno mai trovato una causa, ho fatto mille esami del sangue ed era tutto perfetto.
La mia domanda è " posso fare palestra tranquillamente?".

Risposta
che attività fa quando è in Palestra

2)Per un paio d’anni non ho fatto sport, per paura che magari uno sforzo eccessivo come il sollevamento dei pesi potesse creare problemi , ma ora sto frequentando una palestra regolarmente. Il dubbio mi è sorto per due motivi : uno forse non centra ma mia mamma ha avuto un distacco di retina e l’oculista le ha detto assolutamente di non fare sforzi nè sollevare pesi , nemmeno la spesa, e questa frase mi è rimasta impressa (anche se so che l'edema non centra con il distacco di retina);

risposta
si è risposta
da sola
edema maculare è una patologia
il Distacco di retina un ‘altra

3)il secondo è che ieri ho avuto una temporaneo annebbiamento della vista, come quando si sta per svenire (faceva molto caldo e avevo appena fatto un grosso sforzo) ma la cosa strana è che l’annebbiamento l’ho avuto solo all’occhio destro, per un minuto.. (di panico). poi è tornato tutto nella norma.
Siccome non conosco nessuno della mia età che ha avuto un edema maculare cistoide,i pazienti che vedo in ospedale per i controlli sono tutti ultra settantenni, mi chiedo se è frequente/possibile che si ripeta, o se c'è qualcosa che è meglio evitare di fare per evitare che succeda di nuovo, anche perchè per il lavoro che faccio DEVO vederci bene, se mi succedesse anche all'occhio sinistro sarei disoccupata.

risposta
mi pare che dobbiamo capire bene le cause della sua patologia
proprio perchè è molto rara alla sua giovane età.
Viene seguita in struttura universitaria?

buona domenica

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
intanto la ringrazio per la risposta celere ed accurata.
Rispondendo alle domande:
1- quando sono in palestra non mi preoccupo per le attività come spinning o corsa, ma più che altro per il sollevamento dei pesi : faccio dei circuiti dinamici in cui si alternano squat, sollevamento di pesi, burpees ecc.. corsi abbastanza tosti.

2- si indubbiamente sono due patologie diverse, mi chiedevo solo se gli sforzi fossero dannosi per la retina in generale per chi ha già gli occhi "delicati"
ps. non ho scritto che 10 anni fa ho fatto il laser per correggere la miopia, quini di base sono anche miope.

3- purtroppo la causa non si sa.. gli esami del sangue e delle urine andavano benissimo (mi hanno controllato di tutto) . In quel periodo ero un pò stressata al lavoro e 3 giorni prima ho perso mio nonno a cui ero lagatissima, ma non credo che un lutto possa essere la causa.

Sono sempre in cura al Sacco, vado li ogni sei mesi a fare i controlli, lì ci sono molti dottori ma nessuno sa dirmi la causa nè se potrebbe ripresentarsi il problema.

Se vuole le posso mandare l'OCT..

Cordialmente,
Elisa
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cara Elisa
se vuole mandarmi OCT
luigi.marino@grupposandonato.it
o passi pure in clinica quando Vuole.

sue affermazioni
1- quando sono in palestra non mi preoccupo per le attività come spinning o corsa, ma più che altro per il sollevamento dei pesi : faccio dei circuiti dinamici in cui si alternano squat, sollevamento di pesi, burpees ecc.. corsi abbastanza tosti.

risposta
butti fuori aria quando solleva pesi e NON ESAGERI

2- ... gli sforzi fossero dannosi per la retina in generale

Risposta
un miope deve stare attento a sollevare pesi
di quanto era miope?

3- purtroppo la causa non si sa.. gli esami del sangue e delle urine andavano benissimo (mi hanno controllato di tutto) . In quel periodo ero un pò stressata al lavoro e 3 giorni prima ho perso mio nonno a cui ero lagatissima, ma non credo che un lutto possa essere la causa.
risposta
lo stress ?
può essere!
prende la pillola?

4- Sono sempre in cura al Sacco, vado li ogni sei mesi a fare i controlli, lì ci sono molti dottori ma nessuno sa dirmi la causa nè se potrebbe ripresentarsi il problema.

risposta
al Sacco cerchi per piacere del direttore della Clinica Oculistica
prof Giovanni Staurenghi a mio nome

Se vuole le posso mandare l'OCT.