Disodia - dolore alle corde vocali nel canto

Salve a tutti,
Ho da poco iniziato lo studio del canto (3 mesi circa) e sto incontrando delle difficoltà. In particolare canto troppo "di gola" e non riesco a portare il suono in maschera, di conseguenza spesso quando canto note acute, specialmente per lungo tempo, avverto un dolore in corrispondenza del collo e una tensione diffusa. Non riesco a capire se sono le corde vocali, in ogni caso non ho riscontrato una perdita di voce nei vari episodi se non momentanea (questione di un giorno). Invece il senso di tensione alla gola permane per più tempo. Purtroppo non credo di riuscire a risolvere il problema soltanto affidandomi all'insegnante di canto, e ho paura che questo possa causarne altri più seri (polipi ecc.). Vi sarei molto grato se poteste darmi dei consigli, magari in vista di una visita specialistica.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , sicuramente la sua sintomatologia e' legata ad un uso non adeguato dell'apparato pnumofonoarticolatorio . Si rivolga pertanto ad un collega specialista che si occupi anche di voce cantata. In attesa del responso , eviti accuratamente di sottoporsi ad eccessivo stress vocale.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria