Gastrite atrofica metaplasica

Buonasera cari Dottori.
Vi scrivo per mio papà, poichè nel mese di marzo ha eseguito una biopsia dello stomaco, per verificare la presenza dell'Hp. Premetto che è stato trattato con farmaci antibiotici per eradicare il battere, senza nessun successo.
E' stata perciò eseguita una biopsia dello stomaco e l'esito è stato il seguente:
GASTRITE (++-) ATROFICA-METAPLASICA DELL'ANTRO, ATTIVA, ASSOCIATA AD HELICOBACTER PYLORI (ATTIVITA' ++-, Hp +++, MI 15%).
Vorrei chiedervi cosa significa questo risultato? come ci dobbiamo comportare?

Nel frattempo ha eseguito l'antibiogramma per l'Hp che ha dato sensibilità alla tetraciclina alla rifampicina e alla amoxicillina. Il battere è resistente al metronidazolo, levofloxacina e claritromicina.
In passato ha svolto la terapia con augmentin e claritromicina con lansoprazolo senza successo e in seguito la terapia con metronidazolo e amoxicillina e pantoprazolo senza successo.
Ora in seguito all'antibiogramma è stata prescritta la cura con PYLERA per 10 giorni e omeprazolo. E' esatta la terapia in base ai risultati dell'antibiogramma?

Vi ringrazio per la Vostra disponibilità
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pylera contiene metronidazolo per cui non è indicato nel suo caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Lei cosa consiglierebbe dottore? per quanto riguarda la biopsia è qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Normale gastrite per la sua età. Controllo fra 5 anni.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore....gastrite atrofica metaplasica...significa che non è in forma di precancerogenesi?