Statina

Buongiorno ho eseguito alcuni giorni fa dei controlli (sono in terapia da alcuni anni per un problema di disartria) con valsartan,cardioaspirina, crestor da 5mg.I risultati sono i seguenti:AST25(0-34),ALT27(10-49),CPK189(32-294),COLESTEROLO TOT.141,COLESTEROLO HDL 49,TRIGLICERIDI94,COLESTEROLO LDL 75.GLUCOSIO71(74-100),AZOTEMIA19(9-23),CREATININA0,99(0,69-1,30)eGFR84( > 60)La domanda è la seguente,vorrei chiedere al mio medico se è possibile assumere la statina a giorni alterni.Voi cosa ne pensate?.Ringrazio chi vorrà rispondermi.DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le statine non hanno solo il ruolo di ridurre il colesterolo, ma di proteggere l'endotelio e cioe' la parete interna delle arterie per intenderci.

Questo ruolo protettivo e' fondamentale specie in pazienti come lei che hanno presentato un problema cerebrale.

Le assuma tutti i giorni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso