Condili mandibolari

Buongiorno gentilissimi, di seguito riporto esami e referto :

RX STRATIGRAFIA ATM DX-SN
RX STRATIGRAFIA ATM DX CON BYTE
RX STRATIFRAFIA ATM SN CON BYTE

REFERTO:

Non si apprezzano alterazione osteo-strutturali.
In icp: condili mandibolari normoposizionati
A riposo: Condili mandibolari lievemente anteriorizzati
Con byte: normoposizionato a sinistra; lievemente anteriorizzato a Destra
In max apertura: marcata accentuazione dell'escursione dei condili mandibolari rispetto ai tubercoli temporali.

Click e scatto in apertura della bocca, in assenza di rumori sento acufeni continuati.

Chiedo Vs parere a riguardo, due dentisti non hanno saputo aiutarmi.
Grazie anticipatamente,
Nicodemo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'esame effettuato è obsoleto e non viene più richiesto e non dice tra l'altro nulla,se non l'interpretazione del radiologo.E' bene sottolineare che la diagnosi di TMD è essenzialmente clinica,e solo in alcuni casi lo Gnatologo può richiedere per dirimere dubbi una RNM ATM,ma è la clinica che comanda(inquadramento diagnostico e terapia consequenziale......).Lei ha un click(non sappiamo se precoce o tardivo )e acufeni,sono entrambi sintomi di TMD,a cui se ne aggiungono solitamente altri come dolori articolari-muscolari ATM,ridotta apertura-escursione mandibola,cefalea,cervicalgia,
vertigini,possibili disordini posturali(non sappiamo se sia il suo caso ).Mi permetto di aggiungere che se porta un bite,sempre che diagnosi e piano terapeutico siano congrui,il click e gli acufeni dovrebbero o sarebbero dovuti recedere in breve tempo.Le invio un link informativo,lo legga,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor De Socio, grazie per l'attenzione.
I dentisti a cui mi son affidato hanno creato il byte per la RX SENZA poi darmi una terapia con esso.
Proprio per questo ho specificato sopra che ' non hanno saputo aiutarmi '
Le chiedo gentilmente, se può indirizzarmi su come procedere.
La ringrazio ancora,
Nicodemo
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Quanto riferito e prescritto da chi l'ha vista,mi pare non abbia un senso logico.Cerchi sul sito MI+ alla voce Gnatologi il Collega più vicino alla sua residenza,oppure può consultare il sito AIG (associazione italiana gnatologi).Questo é il primo passo da fare....
Cordialità