Un ulteriore aumento della miopia può portare gravi danni

Buonasera, scrivo per avere un paio di informazioni riguardo la mia miopia. Sono un ragazzo di 21 anni alto 185 cm. Ho una miopia di circa 5,25 e 5,5. Oggi ho fatto la visita e mi è stato detto che l'occhio è sano. Vorrei però un paio di informazioni.

1) ho letto che maggiore è la miopia, più c'è rischio di distacco della cornea. Un problema del genere può comportare perdita della vista completa e irreversibile?

2) ho anche letto che cellulare e computer incidono sulla miopia. Io uso spesso il cellulare (circa 3/4 ore al giorno) ma da un po' di tempo ho ridotto la luminosità e attivato i filtri contro la luce blu. È vero che l'uso del cellulare peggiora la miopia?

3) Un ulteriore aumento della miopia può portare gravi danni?

Grazie in anticipo. Buona serata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1- vero, ma il distacco è della retina
2- vero
3- vero predispone a possibili problemi

Valuti la nuova terapia in collirio per fermare la progressione miopica.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Ieri ho fatto una visita oculistica e mi è stato detto che l'occhio è sano e non presenta alcun tipo di problema. Una miopia elevata è quindi da escludere?

L'oculista non mi ha accennato nulla riguardante il collirio per fermare la miopia.

Per quanto riguarda invece gli schermi? Molte persone lavorano 8 ore al giorno al pc, eppure non presentano miopia grave...

Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
C'é anche una componente genetica.
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di riprendere appuntamento con L'oculista per esporre i miei dubbi e il possibile utilizzo del collirio?

Più che altro la mia paura è di rischiare una perdita totale e irreversibile della vista
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
provi a chiamarlo.
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite. Un'ultima domanda: in caso di miopia elevata vi è una reale possibilità di diventare cieco?
[#7]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
possibilità comunque remota