Tumore misto di ghiandola salivare

Buonasera,
Vorrei parlarvi di un problema che ha mio padre...qualche mese fa' mi sono accorta che aveva un rigonfiamento sulla parte destra del collo, così feci fare un ecografia di cui esito:
Tiroide simmetrica di dimensioni regolari ad ecostruttura omogenea.
Si apprezza in stretti rapporti di contiguità con la ghiandola parotide di destra la presenza di una formazione ipoecogena con alcuni tralci iperecogeni nel contesto delle dimesioni di 5cm x 1.8cm di non univoca interpretazione e meritevole di integrazione con rmn con mdc.
Non apprezzabili alterazioni morfovolumetriche ed ecostrutturali delle restanti ghiandole salivari maggiori.
Si apprezzano alcuni linfonodi aumentati di dimensioni con indice di rotondità conservato e regolare configurazione ilare in sede laterocervicale bilatetalmente i maggiori a destra delle dimensioni di 15.2 mm e a sinistra di 15.9 mm.
Trachea in asse.
Dopo aver letto l ecografia il medico ci ha mandati direttamente da un medico oncologo che dopo averlo visitato era convinto si trattasse di lipoma, ma dopo aver effettuato l ago aspirato con ago fino è uscito fuori il seguente esito:
Quadro citologico compatibile a tumore misto di ghiandola salivare ( non definibile citologicamente)
Adesso vorrei chiedervi se tumore misto sta per adenoma pleomorfo oppure può essere qualche altro tipo di tumore?
E un altra cosa i linfonodi aumentati come descritto dall' ecografia può essere causa dell' estensione della malattia?Sono molto in ansia e confusione...
Abbiamo un appuntamento con un otorinolaringoiatra e chirurgo cervico facciale, ma non So' se devo rivolgermi a lui oppure ad un chirurgo maxillo facciale.
È opportuno una risonanza magnetica?
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Buonasera,
Tumore misto è un sinonimo di adenoma pleomorfo, che è un tumore benigno ma va asportato perché nel tempo è a rischio di trasformazione. I linfonodi di cui parla, dalla descrizione ecografica che riporta, sembrano normoconformati, ma sarà comunque necessario un approfondimento radiologico del collo, sia per l’adenoma sia per i linfonodi. Affidatevi al chirurgo ORL con serenità.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta!
Lunedì farò fare una risonanza massiccio facciale e del collo con mezzo di contrasto ! Va bene come approfondimento o consiglia qualche altro esame?
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Per lo studio delle ghiandole salivari di solito la RM è l’esame di riferimento, poi sarà lo specialista a chiedere ulteriori approfondimenti nel caso siano necessari. Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie!
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore ma vorrei chiederle ancora un altro chiarimento, perché nell esito della biopsia c è scritto tra parentesi a prognosi non definibile citologicamente?
Riporto quanto scritto:

Quadro citologico compatibile con tumore misto di ghiandola salivare (a prognosi non definibile citologicamente)

Ecco vorrei essere sicura si tratti di un adenoma pleomorfo e quindi tumore benigno!
[#6]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 206 10
Non capisco sinceramente la dicitura; mi sembra sia scritto chiaramente che il quadro citologico è compatibile con tumore misto, poi tenga presente che il citologico (a differenza dell’istologico) non può per caratteristiche essere sicuro al 100%. Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie di nuovo, approfondiremo su questa situazione! Cordiali saluti!