Dolore nella parte alta della schiena

Buon giorno signori ,
Mi chiamo Roberto studente. Opero in attività di 118 come autista soccorritore. Lavoro a periodi presso una nota catena di ristorazione.
Nel 2007 mi fu fa diagnosticata un asma allergica a: graminacee,acari della polvere peli di gatto,ed altri agenti del genere.
Mi fu ovviamente raccomandato di cercare di smettere di fumare. Una cosa che ho eseguito solo nel settembre del 2015 dove smisi definitivamente. Sia perche era arrivato il momento anche a seguito di un familiare che era stato male,sia per me stesso. Il periodo era poco felice vista anche la mia scampata morte avvenuta dove studiavo a causa di un sisma.
Nel gennaio del 2016 dopo un piccolo incidente stradale nella RMN viene fuori ernia cervicale localizzata in c4_ c5_c6(?).
Ho sempre sollevato pochi pesi e sollevato nel modo giusto ovvero non riflettendo sulla colonna ma portandosi in ginocchia ecc... .
Ora venendo al punto da alcuni giorni ho come la sensazione di peso sul petto al centro cosa risoluta dal mio curante in quanto causata dalla mia allergia.
Prendo Symbtcort e antistaminico.
Nel 2015 ho praticato 4 rx torace negativi con spirometria negativa. Enzimi cardiaci ed ecg. Negativi.La cosa il mio curante la attribuì ad ansia post astinenza da fumo(rifiutandosi ulteriori rx!!).
La mia astinenza dalla sigaretta continua.
Ho fatto un po di running.
Ora da 24 ore ho un dolore al centro alto della schiena. A seguito di uno sgranchirmi della stessa schiena ieri mattina dopo svegliato.
Localizzato tra le due scapole al centro -sinistra. Una fitta forte. Quando inspiro profondamente la sento. Se mi giro all'indietro come per fare retromarcia.
Quando muovo il busto e le articolazioni all'indietro. Insomma deduco dolore muscolo scheletrico anche dovuto alle ernie(?).
Una nota che ho tenuto conto al mio curante e che ieri a seguito si un rigurgito di muco,(dovuto anche al fatto dell'uso di dilatatore) ho emesso una macchia di sangue (raggiunto)non vivo . La mia curante ha dedotto la cosa a seguito di sforzo delle vie aeree alle continue riniti e colpi di tosse per allergia.episodio che non si e ripetuto.
Ora anche disteso sento dolore dietro.
Deduco non sia attribuibile al respiratorio ma al muscolo scheletrico.
Non ho assunto nessun antinfiammatorio.
Forse sono anche affetto da reflusso g.e.
Ora ho descritto credo nei dettagli la cosa.
Spero avere un riscontro da Voi..
Grazie mille e Buon lavoro.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Probabilmente è un dolore muscolare dovuto a posture scorrette. Si risolve con i farmaci (antiinfiammatorio e miorilassante) applicazione del calore a livello del dolore per rilassare i muscoli contratti. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore,
Beh infatti da stamani mi fa male quando deglutisco,(credo dovuto al riflesso esofago in fase di spostamento del cibo?),quando opero alcuni movimenti col busto o con la testa stessa,abbassando in avanto,quando mi viene un singhiozzo,quando respito profondamente).
Stamane sono andato a praricare un po di running non ho avuto tanto fastidio,solo proprio quando compio quelle azioni descritte precedentemente.
Quindi lei mi conferma un mio sospetto.
Che questo problema sia muscolo scheletrico , e che questo problema possa essersi presentato a seguito di cattiva postura o movimenti bruschi.
Anche perché a pensarci bene Qualche anno fa mi ricapita nuovamente un episodio simile. Quando inghiotti vo il riflesso di deglutizione mi portava un dolore al centro della schiena tra le due scapole punto il mio curante mi ordinò di assumere ibuprofene. La sintomatologia scomparve in due giorni. Mi sono rivolto a voi anche perché pensavo potesse essere dovuto anche ad una questione di reflusso gastroesofageo. Il fatto di essere un asmatico allergico invece mi ha portato a seguire la pista dell' apparato respiratorio. Avendo adesso la conferma da parte sua, le chiedo se assumere ketoprofene in bustina sia una cosa giusta o debba ricorrere ad altri antinfiammatori. Ringraziandola per la sua cortese risposta la saluto e le auguro un buon lavoro.
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Il reflusso di solito causa bruciore a livello sternale davanti non dietro. Dalla sua descrizione presumo sia di tipo muscolare (tramire un consulto online non posso essere certo). Il ketoprofene è un antiinfiammatorio quindi va bene. Prenda anche un gastroprotettore visto che ha problemi di reflusso.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore Sì le confermo al 100% che il dolore è localizzato nella schiena quindi nella parte posteriore tra le due scapole. Anche durante colpi di tosse. Farò come mi dice e assumerò questo tipo di antinfiammatorio con gastroprotettore. Forse più tardi riuscirò a sentire il mio curante Ma già è qualcosa avere conferma di questo brutto fastidio avendo avuto conferma che si tratta almeno per la maggior parte di fattore muscolo scheletrico. La ringrazio vivamente e nuovamente le rinnovo oltre i miei ringraziamenti Il mio augurio di un buon lavoro e un buon weekend.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, Le rispondo dopo alcuni giorni per tenerla al corrente della situazione che avevo posto alla vostra attenzione. In quanto al dolore tra le due scapole al centro della schiena posso dire in scala da 1 a 10 che il dolore è quasi zero. Quel riflesso di dolore che mi accadeva durante la deglutizione è pressoché scomparso. Dico pressoché per il semplice fatto che non Ho assunto alcun farmaco o broncodilatatore essendo un asmatico allergico come Ho illustrato nei commenti precedenti e quindi deduco una guarigione spontaneo. Devo dedurre come dai suoi preziosi consigli e da alcuni suoi colleghi che ho incrociato Durante gli orari di lavoro che effettivamente il disturbo era muscolo scheletrico. Devo comunque dire ricordando sempre che sono un asmatico allergico con una diagnosi correttamente effettuata in anni passati tramite spirometria e prove allergiche, che alle volte queste piccole fitte le ho riscontrate anche nella parte alta del torace. Alcuni suoi colleghi che ho incontrato durante i miei turni di lavoro, hanno assoggettato tutto ciò anche a dei colpi di sudore che in questi giorni sono frequenti. Le Ho illustrato tutto lo scenario proprio per farle capire che i miei timori erano collegati anche a cause respiratorie. Dovrò comunque effettuare alcuni esami di routine. In alcune circostanze ho come la sensazione ma senza sintomatologie gravi, di avere una" mancanza d'aria'
". Ma questo sfocerebbe nella pneumologia. Ringraziandola doverosamente per il suo impegno e la sua professionalità Le auguro una buona serata e un buon lavoro.
[#6]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prego. In bocca al lupo. Saluti