Prolasso mitralico

Buongiorno,
Scrivo per chiedere un parere riguardo all' ecodoppler eseguito alcuni giorni fa.
"Ventricolo normale per dimensioni interne DTS 47mm EDV 100 ml con normale spessore SIV 10 mm PPd 10 mm normale funzione sistolica e diastolica EF 65%.
Ventricolo dx e atrio sx normali.
Aorta normale tripartita continente
Mitrale con lembi fini e mobili continente, prolasso mesosistolico con insuff. Lieve
Lieve rigurgito tricuspidalico cin PAPs 22 mmhg
Polmonare nella norma
SIA integro
Non versamento pericardico.
Click mesosistolico e soffio sistolico 1\6 al meso pa:120 70.

Chiedo in particolare i rischi che effettivamente corro, se è consigliabile ancora svolgere moderata attività sportiva come footing e nuoto, se le mie condizioni tenderanno verosimilmente a peggiorare nel tempo. La mia preoccupazione riguarda anche un EF bassino. Scusate la mia ansia..ho due bimbi molto piccoli e mi prende un po" di sconforto pensare ad un' aspettativa di vita più breve della media....grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha un ecocolordoppler sostanzialmente normale.
Di che si preoccupa?
Vita normalissima

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso