Malattia sottovalutata

Buongiorno.
sono ormai 4 anni che dopo un evento di gastroenterite credo di soffrire di malattia da reflusso gastroesofageo. ho sempre curato questa condizione con lansoprazolo 30 mg al mattino e avevo una vita regolare priva di nessun disturbo. dal marzo 2018 improvvisamente ho iniziato ad avere bruciore persistente in gola. il bruciore è continuo tutti il giorno. ho continuato ad usare il lansoprazolo e numerosi antiacidi presi tutti insieme senza nessun effetto, numerosi spray locali senza effetto, numerose sostanze per sfiammare senza nessun effetto. ho eseguito vari esami del sangue e esami immunologici negativi, gastroscopia negativa. ho scritto a numerosi professionisti via online, mi sono recato a numerose visite mediche gastroenterologiche e otorini. dove due otorini mi avevano detto reflusso e altri due faringite. la versione del gastroenterologici invece era diversa, criticano innanzitutto gli otorini in quanto reputano le loro diagnosi di reflusso totalmente false, che la colpa del 80% delle persone che credono di avere reflusso (finto) è loro. insomma una vera faida tra gastro e otorini. nonostante tutto i gastroenterologi non mi davano nessuna terapia in quanto non mi serve. dalla gastroscopia non si evidenzia nulla di nulla. posto il referto:Esplorazione endoscopica procede per via nasale sx meato medio dopo rinazina e xilocaina spay. Esofago normale per morfologia e calibro. Giunto esofago-cardiale in sede senza evidenza di ernia hiatale anche dopo retrovisione gastrica. Lo stomaco da apprezzare caratteri di normalità per tono, volume e morfologia della mucosa, secrezione limpida, dinamica antro pilorica presente. Il bulbo e la seconda porzione del duodeno fanno apprezzare normalità. Componente villosa dopo valutazione in immersione liquida.
Si consiglia di non assumere farmaci vista lo stato di somatizzazione presente.
i medici ora mi consigliano solo di curare il mio disturbo del comportamento. mi dicono tutti non hai nulla, basta, smetti di pensare, fatti curare. nessuno mi crede più. io il disturbo lo sento sul serio non lo sto simulando. inoltre leggo su internet, su numerosi gruppi dove sono iscritto, anche se questo sito che si può soffrire di reflusso anche senza nessuna evidenza alla gastroscopia. sui gruppi ce gente che ha sintomi che sembrano i miei. quindi non capisco perché i medici mi trascurano e non mi danno credito. anche i miei familiari a amici ormai dicono ti sei fatto vedere da tutti. Le persone ricevono diagnosi di reflusso e a me dicono vai al mare. è vero che ho provato tutte le cure per il reflusso senza risultato e anche questo mi spaventa. Ho paura di rimanare cosi a vita. vi giuro che il disturbo lo sento e non vorrei averlo. per i medici non reflusso e allora quei otorini? e allora i sintomi? non so che fare
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

considerato che i pareri medici ricevuti sono discordi,
prima di parlare di "somatizzazione" ritengo preferibile sentire il parere di un gastroenterologo della piattaforma,
in considerazione che ".. leggo ..su questo sito che si può soffrire di reflusso anche senza nessuna evidenza alla gastroscopia..".

Ci risentiamo dunque dopo tale parere.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/