Ateromasia parietale calcifica

Salve dottori,
mio padre ha fatto una tac al cuore e dal referto si evidenzia "un' Ateromasia parietale calcifica di modesto grado aa carico del bulbo e dell'arco aortico" e una "severa ateromasia caalcifica alle coronarie". Premetto che ha fatto questa tac poichè deve essere operato per una sostituzione di valvola mitralica.Poichè è stato operato 15 anni fa per una sostituzione di valvola aorta e di un bypass. In merito all'esito esistono cure farmacologiche o interveti chirurgici.
Grazie perl le vostre future risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La situazione non pare brillante a parte che lei non ha descritto il quadro completo di suo padre: età ipertensione colesterolo familiarità abitudine al fumo .....

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Papà ha smesso da più di 20 anni di fumare , la pressione l'ha ottimale , qualche volta bassa ma sonocasi isolati e ha un colesterolo hdl 33 mg/dl ed un totale di 99 mg/dl. Mio padre ha 60 anni... si può intervenire chirurgicamente o con delle terapie farmacologiche?
Grazie per le future risposte.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
per valutare se le lesionimcoronariche siano aggradibile con angioplastica o By pass occorre eseguire una coronarografia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la sua cordialita e per la sua esperianza.