Iol halos glare soluzioni

Salve a tutti,

Sono un ragazzo di 25 anni che da circa 1 si è operato con inserimento di ICL.
Il problema che sin da subito ho riscontrato e che sto tutt'ora cercando di alleviare è quello relativo agli aloni e cerchi luminosi intorno alle luci artificiali in condizioni di scarsa luminosità, causati apparentemente da un'eccessiva dilatazione pupillare.
Attività come la guida notturna mi risultano impossibili in questa condizione ed al momento ricorrdo a colliri miotici che tamponano il problema.

In merito avrei tre domande :

1) qual'è la differenza tra pilocarpina ed alphagan ? Con la prima riesco a risolvere il fenomeno ma oltre a provocarmi occhi rossi subito dopo l'applicazione, per la prima ora ho una pupilla talmente ristretta che la visione è comunque difficoltosa (vedo tutto molto scuro).
L' alphagan non l'ho mai provato, quali sarebbero i vantaggi ?

2) tra le varie soluzioni delle quali sono alla ricerche avrei opzionato delle lenti a contatto morbide spessorate per correggere l'aberrazione. E' un opzione valida ? cosa ne pensate ?

3) Esistono altre soluzioni percorribili ? i.e. correzione laser, occhiali aberromatrici, altri tipi di colliri ?

Grazie mille per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

1- hanno effetti non paragonabili, l'alphagan riduce la pressione oculare ed ha un leggero effetto vasocostrittore, non vedo come possa aiutare.
2-3-proverei con delle lenti a contatto colorate, ma la soluzione reale non esiste, se non rimuovere la lente, ma questo porta altri fastidi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

A distanza di circa un anno, non ho riscontrato ne miglioramenti ne peggioramenti sostanziali.
Ad oggi, la sera percepisco cerchi luminosi intorno alle fonti di luce che mi disorientano, mi danno scarsa percezione della profondità e mi debilitano abbastanza (i.e. non posso guidare).
Sto continuando ad usare la pilocarpina al bisogno (1 applicazione a settimana circa).

Volevo porle altre domande :

1) in diversi forum viene citato l'Alphagan come collirio adatto a queste situazioni, ma lei nel commento precedente non pare avere la stessa opinione ? Come mai ? Con la pilocarpina mi trovo discretamente bene, se non fosse per l'eccessiva restrizione della pupilla per la prima ora dopo l'applicazione ed il bruciore che provoca all'applicazione. Volevo sapere se esistesse qualcosa di meglio

2) Avere l'occhio secco, può contribuire alla formazione di questi cerchi/aloni ? La mia percezione è che più il mio occhio è stanco/stressato/secco prima la pupilla si dilata e prima inizio a percepire aloni. Ho letto di alcuni interventi volti a migliorare questa situazione. Lei che ne pensa ?

3) In questo anno di attesa, sono state introdotte nuove tecniche/correzioni volte a migliorare questi difetti refrattivi causati da ICL + pupilla eccessivamente dilatata ?

Grazie mille per l'attenzione !
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
1- non possiamo prescrivere o cambiare terapia sul forum
2- si ma deve essere seguito da un oculista ch valuti il problema
3- di tecniche ce ne sono tante, con una visita valuteranno la più adatta.