Occhio secco e ovaio policistico

Salve,
Sono una ragazza di 18 anni e l’anno scorso mi è stata diagnosticata la sindrome dell’ovaio policistico attraverso un’ecografia, poiché ho sempre avuto il ciclo irregolare e irsutismo.
Sempre l’anno scorso ho iniziato a soffrire di occhio secco e durante tutto questo anno ho fatto varie analisi del sangue e sono state escluse malattie reumatiche. Ho usato vari colliri e ora sto facendo impacchi caldo umidi e sedute di luce pulsata . La mia oculista ha detto che probabilmente questa secchezza oculare è causata dall’ovaio policistico il quale dev’essere curato per potere poi risolvere definitivamente l’occhio secco .Volevo chiedere se è veramente possibile che l’ovaio policistico sia causa di secchezza oculare , anche perché i sintomi di ovaio policistico (irregolarità mestruali e irsutismo) Li ho da sempre e invece la secchezza oculare è iniziata solo l’anno scorso.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

è noto che i disordini endocrini causano secchezza, bisogna escludere una blefarite da demodex. Esistono colliri galenici con progesterone o altri principi attivi che possono dare beneficio.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Vorrei capire meglio come disordini endocrini possano causare secchezza per riuscire a comprendere la mia situazione.
A questo punto se riuscissi a curare l'ovaio policistico , la secchezza oculare potrebbe essere risolta secondo lei?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
È una possibilità.