Formazione in atto iso\ipoecogena

Buonasera, sono una donna di 35 anni. Da 5 anni tengo sotto controllo due fibroadenomi contigui di 20 mm di diametro ognuno (mammella destra) e una cisti di 12 mm (mammella sinistra), finora quasi invariati. Un paio di mesi fa ho notato un altro modulo nella mammella destra, ho fatto ecografia e il risultato è stata: formazione in atto iso\ipoecogena, a Margini sfumati, del diametro di 12 mm, da riferire a fibroadenoma in formazione (al tocco si sente ma l'ecografia l'ha evidenziato in maniera non molto definita, da qui la diagnosi con margini sfumati). Il dottore ha consigliato ecografia a sei mesi se dovesse aumentare, viceversa, tra un anno.
Posso stare tranquilla? In famiglia abbiamo caso di tumore al seno (zie e cugine di primo grado)
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive puo' stare tranquilla.
Ma inconsiderazione della familiarita' ed essendo la lesione a margini sfumati farei una agobiopsia ecoguidata piuttosto che un controllo a 6 mesi-un anno.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Catania, la mia ginecologa ha visionato l'ecografia e senza neanche visitarmi si è limitata a dire che sono fibroadenomi benigni e da tenere sotto controllo. Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Glielo ho gia' dato il consiglio !