Ecografia addome

Spett.li Dottori,
ho sempre sofferto di colite ma in questo periodo si è molto accentuato questo problema facendomi diventare stitico per un paio di giorni per poi avere diarrea in altri.
Dato che da 2 mesi le mie feci non sono composte ho voluto fare un ecografia sotto dicitura del mio medico.
I risultati sono questi:
"si sottolinea intenso barrage acustico da aerocolica e conseguente distensione della cornice colica."
Questo problema che sto avendo è sempre dovuto alla colite o cosa può essere?
Cosa posso fare per star finalmente bene?
Inoltre, se mi posso permettere, l'unica irregolarità dell'ecografia era la prostata:bilobata, di volumi regolari, ecostruttura parenchimale isoecogena disomogenea per duplice calcificazione.
Al momento prendo una bustina di perfidal prima di andare a letto, non con grandi risultati.
Ringrazio Voi e il Vostro operato.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Fare una ecografia addome in chi soffre di intestino irritabile ha poco senso!
Il barrage è dovuto ai gas intestinali e, quindi, nulla di nuovo.
Faccia una visita gastroenterologica per la terapia più adatta a lei!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia