Psicologia dell'amore

Buonasera,
vorrei sapere ma per noi maschi il rapporto che abbiamo avuto con la nostra madre può influenzare quello con la futura moglie?
Nel caso, ad esempio, di mancanza di affetto da parte della madre e poi ritrovare l'amore materno nell'amore della compagna?
se sì, in che modalità? avete delle letture da consigliarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 183
Gentile utente, il campo che lei delinea è troppo vasto. La mancanza dell'affetto materno può conseguire alla scomparsa precoce della madre, ad una sua malattia organica, ad un disturbo della sfera affettiva, infine a nevrosi o psicosi, con maltrattamenti di vario grado inflitti al figlio. Ma anche un rapporto collusivo con la madre potrebbe dare adito a difficoltà nel rapporto di coppia. I libri da leggere al riguardo, sia scritti da specialisti che da cultori della materia, sono veramente troppi e la porterebbero fuori strada. Devo aggiungere che a volte sono venuti nel mio studio dei pazienti rimproverati dalla partner di aver avuto un rapporto sbagliato con la madre, ma in realtà era la partner ad avere richieste inidonee. Che dirle? Può leggere anche in rete ciò che si dice sugli "stili di attaccamento" nell'età infantile e poi da adulti. Potremo esserle più utili se ci racconterà uno o due episodi relativi al sorgere del suo quesito. Cordialmente.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com