Punti sutura rientrati non visibili

Buongiorno,
In data 07/06 mi sono sottoposto a un intervento per rimozione della cistifellea: i tagli presentavano inizialmente i punti appena visibili che entravano e uscivano senza lasciare un'estremità del filo esterna.
Ieri facendo un movimento mi sono accorto che un'estremità di uno dei punti è uscito dalla ferita, ho provato a rimuoverlo con una pinzetta ma sembrava aggangiato sotto la pelle, quindi per non lasciarlo esterno col rischio di strappare tutto ho reciso la parte che fuoriusciva dalla ferita solo che ora non è più visibile.
Siccome mi è stato detto che i punti sarebbero andati via da soli, vorrei capire se pur rimanendo sotto la pelle verranno riassorbiti o andavano tolti successivamente.
A oggi non sono visibili punti nonostante la quasi totalità della guarigione, non c'è più dolore ne croste, solo passando il dito si può sentire una punta rigida fuoriuscire ma non estraibile; il punto era trasparente e simile a nylon.
Non vorrei che come corpo estraneo faccia infezione, ma da quello che ho capito essendo riassorbibili l'organismo dovrebbe scioglierli senza rigetti o comunque ripercussioni.
Avrei bisogno di chiarimento su come funziona e se, da come descritti sono effettivamente riassorbibili e quindi non debba intervenire.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se I punti sono riassorbibili non ci sono problemi.
Stia tranquillo.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, volevo solo capire se da come descritti i punti erano effettivamente quelli riassorbibili visto che appunto non vedo estremità esterne da poter tirare fuori