Macchia scura campo visivo

Salve, sono un ragazzo di 17 anni. Da un paio di anni soffro di un sintomo che un po' mi preoccupa. Ho notato che guardando con il solo occhio sinistro, dopo pochi secondi mi compare una macchia scura che mi circonda il punto centrale del campo visivo, ma se sposto lo sguardo o sbatto le palpebre scompare, per poi riapparire. La stessa cosa succede all'occhio destro, ma in maniera più lieve. Sono ipermetrope e soffro di miodesopsie. Ho fatto una visita oculistica con fondo oculare a pasqua del 2017, dalla quale è risultato tutto ok e mi è stato detto che anche questa macchia è un corpo mobile. Inoltre noto che chiudendo un occhio alla volta, tipo fare l'occhiolino, con l'occhio sinistro riesco a percepire la chiusura della palpebra del destro in maniera più accentuata rispetto all'altro occhio. Non so se mi sono spiegato bene.
Ritenete che tali sintomi siano normali? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
IL DOTTOR MUNNO
LE AVEVA GIA' RISPOSTO

"Alcune macchie transitorie possono comparire anche in relazione alla presenza di disorganizzazioni vitreali benigne e di scarso significato clinico.
a mio parere per escludere qualunque problema non serve un consulto telematico poichè non abbiamo la possibilità di visitarla, ma solo una visita oculistica completa con esame del fondo oculare.
provi in ogni caso a bere molta acqua ed evitare di guardare fonti luminose!"

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Scusi ma ho sbagliato l'età, ho 27 anni.
Una visita oculistica con fondo oculare l'ho fatta meno di un anno fa come le ho detto, proprio in merito a tali sintomi, ma l'oculista mi ha tranquillizzato e da allora non è cambiato nulla.
In merito all'ultima parte del consulto ("noto che chiudendo un occhio alla volta, tipo fare l'occhiolino, con l'occhio sinistro riesco a percepire la chiusura della palpebra del destro in maniera più accentuata rispetto all'altro occhio.") ritiene che sia una cosa normale?