Possibile alveolite dopo estrazione dente cariato

Salve,

Sono un ragazzo di 29 anni e sabato (2 giorni fa) ho rimosso una mola superiore a cause di dolore forte provocato da carie.

Oggi (lunedì) al risveglio avendo tanto sangue in bocca sono andato dal dentista che ha rimosso un grosso grumolo di sangue dal dente, pulito il tutto e riapplicato la sostanza per curare il tutto (dopo ho dovuto mordere una garza per 1 ora).

Adesso mi chiedo: dopo questa pulizia ho ancora il rischio di avere una alveolite?

O il dottore avrebbe avvisato di una eventuale alveolite nei giorni seguenti?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Legga il link sull'alveolite che le allego,se non c'è dolore non è verosimilmente alveolite.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per La risposta. Oggi il buco sanguina tantissimo al chè ho posizionato una garza e nel toglierla un grumolo di sangue e venuto via. Dovrei allarmarmi?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Stia tranquillo, attenda i prossimi giorni e segua le indicazioni del Collega.
Buona Serata
[#4]
dopo
Utente
Ma è consigliabile mordere Le Garze che il dottore mi hanno dato più volte al giorno?

In presenza di tanto sangue
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non sappiamo se le ha prescritto garze emostatiche o se le ha inserito un emostatico all'interno dell'alveolo.Di solito il sanguinamento cessa spontaneamente
dopo una energica compressione.Se persiste sarebbe utile dell'ac.tranexamico in situ o per via sistemica.Se nonostante queste accortezze non coagula è opportuno eseguire uno screening ematologico che valuti l'efficacia delle varie componenti coinvolte nel processo coagulativo.
Si chiarisca meglio col suo Dentista.
Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Gent dottore.

Oggi il dentista ha tolto molto coauglo. Al che ha applicato emostatico e poi ho morso sulla garza.

Tutto il giorno non ho avuto sangue ma stasera tantissimo anche coauglo.