Malocclusione terza classe, ortodonzia?

Salve ho 22 anni, ho una malocclusione di terzo grado, quindi morso aperto doppio, morso crociato e inverso, premetto che ho consultato diversi specialisti , e la risposta di ognuno è stato quella di procedere con un apparecchio che avrebbe risolto esteticamente e parzialmente la malocclusione ma non del tutto, il mio medico curante che è ortodontista e maxillo facciale dopo aver chiesto consiglio mi ha detto che ci vuole molta determinazione, diciamo che io non riesco a scegliere cosa fare, questa malocclusione mi porta solo delle tensioni alla mandibola appena sveglio , o se sforzo troppo, o passo troppo tempo al pc associato piccolissimi dolori al collo, a livello fisico non ho dolori, radiografia alla schiena risulta tutto ok, inoltre ho un viso simmetrico , anche all'apertura della bocca ( parole del medico curante) , mi è stato detto che non potrei comunque avere l'apparecchio linguale e dovrei mettere quello fisso per circa due anni, non so cosa fare, potrei peggiorare la situazione e creare squilibri mettendo l'apparecchio? a lungo andare potrebbe portarmi problemi se non risolvo? per favore veramente non so come muovermi..
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per prima cosa vanno trattati gli eventuali
sintomi disfunzionali temporo-mandibolari spesso associati

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Successivamente in assenza di sintomi,previo studio del caso la soluzione è quella di procedere ad una terapia combinata chirurgico-ortodontica che prevede una prima fase ortodontica di "decompensazione",indi intervento chirurgico,poi successiva fase ortodontica di stabilizzazione e rifinitura.
Esiste anche la possibilità di evitare la fase di decompensazione in alcuni casi tramite la First Surgery,abbreviando di molto la tempistica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Salve, prima di sottoporre un paziente ad una terapia ortodontica si effettua lo "studio del caso", una serie di esami, comprese Rx e modelli, necessari ad una diagnosi.
Successivamente è possibile proporre al paziente una terapia con alternative possibili.
Nel caso di terza classe consiglio di valutare bene gli obiettivi finali chiedendo quale sarà il risultato atteso, almeno con buona approssimazione.
Infine penso che sia meglio rivolgersi ad uno specialista in ortodonzia oppure ad un dentista di provata esperienza nel settore specifico di ortodonzia.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno innanzitutto vi ringrazio per le risposte siete stati molto gentili , riguardo gli esami ho fatto vedere la panoramica dentale , e mi veniva poi chiesto di tornare per le impronte, non so potrei mostrarla a voi tramite email? Cosa intende per obiettivi finali? Nel senso che potrebbero non esserci buoni prospetti?
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
L'ortopanoramica non è sufficiente, serve almeno la latero-laterale e forse la postero anteriore.
Tutti i trattamenti ortodontici hanno dei margini di successo ed anche di insuccesso riferendosi a quelli che sono gli obiettivi.
Dovrà valutare se Lei vuole dei risultati estetici e se spera che la terapia possa risolvere anche i suoi eventuali problemi ad esempio posturali.
Si faccia spiegare ad esempio quale forma di contenzione verrebbe utilizzata alla fine della terapia. (Per contenzione si intende un dispositivo che possa stabilizzare nel tempo il risultato ottenuto).
[#5]
dopo
Utente
Guardi non saprei quali tipi esistono magari qualcosa da tenere tutta la notte(?) ciò che mi spinge a curare è la paura di problemi futuri non molto per quelli di ora perché non ne risento,per di più è una terza classe equilibrata cioè non ci sono dislivelli ne a destra né a sinistra come ha detto il maxillofacciale facendomi aprire e chiudere la bocca, non ho dolori specifici apparte qualche tensione alla mandibola ma niente di rilevante, quindi lo farei per il futuro,o magari anche per ottenere un piccolo risultato estetico ma avrei preferito ortodonzia linguale ma che mi è stata sconsigliata perché ‘ debono cercare di allargare il palato’ ma mi è stato detto che è comunque alla mia età si è formato già l’osso, e quindi bisogna lavorare solo sui denti per cercare di creare più compenso , non so cosa fare,che conseguenze potrebbero esserci nel momento in cui non facessi nulla ? Oppure se facessi qualcosa potrei peggiorare creando scompensi al corpo?
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La 3a classe per definizione é CHIRURGICA,un tentativo di camouflage ortodontico è destinato alla recidiva,inoltre la correzione del palato è impossibile senza chirurgia.

".......questa malocclusione mi porta solo delle tensioni alla mandibola appena sveglio , o se sforzo troppo...."

Personalmente interpellerei prima di tutto uno Gnatologo per le implicazioni occluso posturali e disfunzionali.
Il Maxillo è un chirurgo ma non é uno Gnatologo.
Poi si rivolga ad un Esperto Ortodontista in team con un Esperto Maxillo per la eventuale trattamento ortodontico chirurgico.
Buona Giornata
[#7]
dopo
Utente
PER recidiva intende che senza contenimento i denti tornerebbero come prima ? Quindi sarebbe stato tutto vano ? Grazie
[#8]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Purtroppo in questa sede si può discutere solo degli aspetti generali e non specifici del suo caso.
In breve, l'ortodonzia linfuale potrebbe non essere indicata e se possibile ha un costo notevolmente superiore.
L'allargamento del palato, frequente nelle terze classi, può essere effettuato con varie tecniche in funzione del caso clinico. (vedi rx che mancano e modelli).
Se non si interviene alcuni fattori, che nel suo caso specifico non posso valutare, possono peggiorare.
Se effettua una terapia dovrà valutare con il suo dentista quali problemi vuole effettivamente risolvere e quali resteranno irrisolti.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Vi ringrazio ancora per le risposte, purtroppo tutti questi esami non mi sono mai stati Chiesti dopo aver consultato 4 specialisti diversi
[#10]
dopo
Utente
Dottore leggendo della surgery first ho visto che è una cosa abbastanza interessante ma la sanità copre questo tipo di operazione ? Ho letto i prezzi e non riuscirei a coprirli mi chiedevo se fosse possibile farla comunque essendo una patologia
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Provi ad informarsi presso il Policlinico Gemelli di Roma reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale.
Cordiali Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo , per informazioni generali c’è qualcuno A Napoli A cui potrei rivolgermi ?
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi spiace ma non ho contatti nella sua bella città.
Cordialità
[#14]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Provi all'Università "Federico II"

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it