Una vertebra cervicale

Salve
Spiego il mio problema

Mi hanno diagnosticato una lassità legamentose congenita!
Da ormai 1 mese ho molto spesso dolore al collo che si irradia alla testa e diventa molto fastidiose! Studio un po' di ore al giorno e ogni volta che sto con il collo basso mi fa male testa e collo! Molto spesso ho dei forti giramenti di testa che mi fanno perdere l'equilibrio, forti sensi di stordimento soprattutto quando parlo con altre persone! Oggi mentre ero in bagno mi sforzai per andar di corpo e mi venne un forte capogiro a tal punto da scivolare dal water!
Io faccio sollevamento pesi da un po' di tempo (suggerito dalla reumatologa per rinforzare i legamenti a causa dea lassità!) Ma non mi é mai successo nulla durante gli allenamenti cioè normali credo cali di pressione durante lo sforzo fisico intenso! In ogni caso la cosa sta peggiorando nel tempo e sta diventando invalidante e fastidiosa! Non ho né tachicardia ne altre sensazioni particolari al cuore! Pressione e glicemiee sempre nella norma!
Cosa può essere? Da chi potrei andare? Il mio medico di base non ha saputo dirmi nulla!!
Chiedo a lei una mano (riguardo questa specialità) perche o pensato a una scarsa irrorazione al cervello! (Scarso arrivo di ossigeno) ho fatto anche un eco doppler dei tronchi sovraortici ma tutto bene tranne una vena un pochino più piccola ma nulla di significativo secondo chi mi ha controllato!
Ho anche una piccola prorusione discale di una vertebra cervicale.

Vi ringrazio immensamente!
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Mi scusi...ma la pagano per mettere tanti punti esclamativi inutili?
Dica pure alla sua reumatologa di cambiare mestiere perche consigliare la pesistica ad una persona supponendo una "lassita' ligamentosa" e' veramente pietoso..

Detto questo ha fatto un test per la sindrome di Marfan?
In base a che cosa la sua brillante reumatologa ha fatto diagnosi di lassita' ligamentosa?

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve, scusi i punti esclamativi.
La dottoressa che mi visito come medici su questo sito mi hanno detto che rinforzare la muscolatura potrebbe essere solo che positivo...
In ogni caso lei lo ha supposto dai vari scricchiolii che ho in tutto il corpo, spalle ginocchia colonna cervicale ecc
Anche un osteopata che ho visitato non é stato contrario a continuare l'allenamento.
Io ho pensato ad una sindrome di marfan, anche perché ho la pelle più elastica di molti altri, ma questa lassità legamentosa descritta dalla reumatologa non é nemmeno così eclatante,anche se gli scricchiolii se pur non dolorosi sono sempre molto invalidanti (mentalmente).
In famiglia che io sappia non ho parenti che possano aver avuto o hanno la sindrome di marfan, e inoltre questi rumori articolari sono arrivati dopo che io persi nell'arco di poco tempo circa 8kg (massa magra e grassa) a causa di una appendicite.
Dice che sarebbe il caso di fare un esame per la sindrome di marfan? Ho notato che questi dolori, sbandamenti, stordimenti potrebbero essere dovuti alla muscolatura cervicale.
Inoltre non so se importante o significativo ho spesso problemi intestinali come diarrea e stitichezza.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Aggiungo anche di essere miope 2.5 diottrie mancano per occhio ma la pressione oculare é perfetta, vedo da ormai 8/9 mesi delle miodesopsie (mosche nere fisse) che l'oculista ha definito come "cose che possono capitare e che forse nel tempo passerano."
Magari le possono essere di aiuto per una sua eventuale diagnosi.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Non minpare che gli scricchiolii comemleindice facciamo pensare ad un Marfan.
I disturbi che lei riferisce non sono attribuibili al cuore

Arrivederci