Fitte tra palmo e anulare

Buongiorno Dottore.
Facendo semplicemente stretching alle mani, quindi premendo simmetricamente le dita di una sulle rispettive dell'altra, ho avvertito inizialmente un forte bruciore alla base del dito anulare destro.
Al momento il dolore e' sparito ma da tre giorni a sta parte lo stesso riappare sotto forma di fitte acute (anulare-palmo) nel momento in cui uso lo stesso dito per qualche presa in cui l'angolo del dito e' negativo (all'indietro rispetto al palmo).
Premetto che non ho problemi di nessun genere a piegare le dita, non sento dolore in condizione normale, nemmeno toccando la zona. Tutto sembra normale ma se sovrappensiero faccio un movimento sbagliato mi arrivano questi forti dolori improvvisi che se ne vanno subito dopo.
Potrebbe essere uno stiramento di qualcosa?
Mettere del ghiaccio potrebbe aiutare?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se il dolore è sparito, è inutile fare terapie, compreso l'uso del ghiaccio.

Se il dolore alla base del dito dovesse ripresentarsi (provi lei stesso ad esercitare una pressione sul punto), dovrebbe farsi visitare da uno specialista:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

perchè potrebbe trattarsi di un'infiammazione della puleggia dei tendini flessori.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. per la celere risposta.
Il dolore si presenta ancora intenso sotto forma di fitta sul palmo alla base dell'anula re (fino al polso) solo se piego quest'ultimo indietro rispetto al palmo stesso.
Se pero' schiaccio alla base del dito o sul palmo in generale, non sento nessun dolore.

Seguiro' il suo consiglio e faro' un consulto al piu' presto presso uno specialista.

Grazie ancora, saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.