Luci sfocate con buco nero

Sono miope dall'età di 6 anni e progressivamente sono arrivato ad entrambi gli occhi a -2,75, valore stabile negli ultimi 15 anni. Ho 44 anni e porto le lenti a contatto da quando ne avevo 16 e mi trovo benissimo. Le tolgo prima di andare a dormire ma una sera di recente, sono uscito senza lenti sul balcone al quarto piano, incuriosito dall'arrivo dei Vigili del fuoco che si sono fermati a 100 mt da casa mia. Ovviamente vedevo la sagoma del camion e tutte le sue luci lampeggianti sfocate come lo erano quelle dei lampioni e dei loro riflessi sui vetri delle auto parcheggiate. Ho notato allora che le luci avevano tutte un buco nero al centro e dopo aver alternato più volte la chiusura di un occhio, mi sono reso conto che in realtà solo l'occhio sinistro presenta questo tipo di visione, il destro vede solo luci sfocate. Premetto che da due anni sono diabetico di tipo 2 sotto controllo farmacologico e in fase di lento e progressivo dimagrimento da obesità con relativa ipertensione curata anch'essa con farmaci. Inoltre mio padre, che ora ha 85 anni, dopo i 60 ha avuto la pressione oculare alta tenuta sotto controllo con farmaci e negli ultimi 2 anni ha avuto una maculopatia bilaterale che nonostante le molte iniezioni intravitreali, lo ha reso quasi cieco. Naturalmente mi sono prenotato per una visita oculistica ma visto i tempi di attesa vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi pare che il quadro clinico sia chiaro
ha uno scotoma legato alla maculopatia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marino la ringrazio per la solerte risposta ma lei parla di un legame tra questo scotoma e una maculopatia che probabilmente dovrei avere?