Tremore testa

Buongiorno dottore. Sono una Donna di 38 anni obesa (adesso ho perso 10 kg con una dieta). Le scrivo per un problema nel dormiveglia ed al risveglio. In passato ho avuto episodi di attacchi di panico notturno con paralisi al risveglio di qualche secondo, sensazioni di svenimento nel dormiveglia e sensazione di tremore interno in tutto il corpo. Sono in cura con Xanax gocce 15 la mattina e 15 la sera. Da poco ho effettuato accertamenti cardiologi tutti bella norma. Durante un holter ecg ho avuto il sintomo che le dirò ma il macchinario non ha rilevato variazioni nell'ecg. Ho fatto diverse visite neurologiche negli ultimi anni causa dolori e mioclonie ed anche emg che ha rilevato una sofferenza neurogena confermata da rmn con protusioni discali ed ernie. Ho effettuato anche rmn e cedo due anni con mdc per vertigini, risolte successivamente, tutta nella norma ed anche visita otorino con tutte le manovre nella norma. Da tre giorni, nella fase di addormentamento e di risveglio avverto un tremore interno alla testa non visibile all'esterno, così dice mio marito, simile a quello che mi veniva nel corpo una volta. E preoccupante? Può essere di nuovo ansia? Non riesci a riposare. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buorngiorno a Lei,

ritengo come il primo approccio indicato sia quello con il neurologo esperto in medicina del sonno e la esecuzione di uno studio strumentale del sonno mediante una Polisonnografia.

Poi se crede a risentirci.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...Può essere di nuovo ansia?...";
oramai dovrebbe essere in grado di riconoscere la sua ansia.
Penso sia indicata anche una visita psichiatrica.
Sovente disturbi neurologici, psichiatrici e del sonno coesistono tra loro.
[#3]
dopo
Utente
Si in effetti le ho chiesto se potrebbe essere di nuovo ansia sulla base delle mie esperienze passate ovvero che lo stesso sintomo che avverto da più di una settimana alla testa e collo in passato l'ho avuto nel resto del corpo ed era ansia passata col tempo da sola. Grazie dottore.
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' necessaria una visita neurologica effettuata di persona.
Immagino non abbia difficoltà a trovare un bravo specialista nella sua città.
[#5]
dopo
Utente
No non ho difficoltà a trovarlo. L'unica cosa è che il mio medico di base continua a dirmi che è solo ansia. La farò privatamente quindi. Spero e mi auguro non sia nulla di grave. Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ah, mio marito, svegliato nel momento in cui mi succede, dice che da fuori non tremo. Quello che volevo intanto sapere, se possibile, ma credo di no, è se questo sintomo sia riconducibile a qualche malattia degenerativa. Negli ultimi 3 anni ho fatto varie emg ed è risultato tutto a posto nonostante una differenza radicolare del tratto lombosacrale. Anche varie visite neurologiche (almeno 6) e tutte negative con rilevazione ansia. Inoltre anche rmn encefalo è ok. Per questo il mio medico è restio a farmi fare altre visite neurologiche però capisco il suo caldo consiglio.
[#7]
dopo
Utente
Buongiomo dottore, ieri ho effettuato l a visita neurologica con la stessa neurologa che mi aveva visto un anno fa per un dolore al piede. Non mi ha fatto fare prove, si è fatta descrivere bene i sintomi e sulla base degli esami fatti l'anno precedente mi ha diagnosticato una probabile forma di parasonnia tenendo anche conto che negli anni ho avuto paralisi notturne, parlo nel sonno ed altri episodi di tremore notturni non visibili a tutto il corpo. Mi ha dato un farmaco naturale per dormire rilassata. Io stanotte non l'ho assunto e puntuali come guardie svizzere i tremori si sono presentati più e più volte su notte anche nella schiena però mio marito non li vede e non li sente. Lei cosa ne pensa? Ah la neurologa mi ha fatto parlare un'ora e mentre parlavo mi osservava attentamente.
[#8]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Quale è stata la diagnosi?
Qusle è stato il farmaco prescritto?

Il problema è che o si fida della collega oppure acquisisce un secondo parere neurologico. Fossero sovrapponibili avrebbe una doppia certezza.
[#9]
dopo
Utente
Il farmaco è Serypnol ma ancora on l'ho comprato. Ma possono gli stati d'ansia durare costanti per 3 settimane? La diagnosi è stato disturbo del sonno in paziente ansiosa. Probabile parasonnie. Anche stanotte ho avuto questi tremori interni. Sono molto ansiosa. Terrorizzata.
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Acquisisca un secondo pare neurologico da medico esperto in medicina del Sonno.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, l'altro ieri sono andata al Ps delle Molinette di Torino esperti in neurologia e malattie del sonno perchè questi episodi continuavano con confusione diurna. Mi ha visitato una neurologa e mi ha fatto esami del sangue di routine e ck (perfetti) e tac e cefalo perfetta. Da qui mi ha dimesso con parasonnie o ansia.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Pertanto dovrà trovare un bravo.neurologo esperto in medicina del Sonno e farsi curare da quest' ultimo.
Immagino che le verrà prescritto un esame Video-Polosonnografico.
Poi il trattamento.
[#13]
dopo
Utente
Si, intanto I sento più serena perchè questa dottoressa ha voluto escludere le cause più gravi ed urgenti. Adesso mi ha detto con calma di prenotare presso il centro medicina del sonno delle Molinette. Grazie dottore.