Calze elastiche per insufficienza venosa

Buongiorno, mia madre 79 anni peso normale, da quattro anni usa calza elastica alla gamba sinistra per insufficienza venosa.
Pochi giorni fa ii fisiatra l'ha visitata per un problema di sciatica e di schiacciamento alla colonna vertebrale e ha riscontrato un eccessiva pressione della calza, un gambaletto che si ferma poco sotto il ginocchio.
Mia madre già lamentava dell'eccessivo stringere in quel punto della calza, che unendosi al dolore della sciatalgia le dava dolori forti.
Volevo chiedervi se esiste una calza che vada sopra il ginocchio, quindi non gambaletto, e come si chiama, e se è possibile togliere la calza qualche ora al giorno proprio per evitare il rigonfiamento e il dolore dovuto allo stringere troppo sotto al ginocchio. E' diventato un problema aggiuntivo alla sciatalgia che fa soffrire molto mia madre.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
la individuazione della calza elastica rappresenta una scelta critica e richiederebbe le competenze di uno specialista per poterla far cadere su modello e compressione più adatti allo specifico caso.
In linea di principio il gambaletto non è il modello di scelta nella maggior parte dei casi e comunque non dovrebbe determinare disconfort, ma al contrario benessere.
Una calza elastica va inoltre prescritta con attenzione in soggetti con ridotta motilità.
Eventuali difficoltà ad indossare modelli più impegnativi (collant, monocollant, compressioni elevate, ecc.) può essere superata mediante l'uso di strumenti "indossatori" di facile reperibilità in negozi specializzati:
https://www.medi-italia.it/prodotti/accessori/ausiliinfila-sfila-calze/

Per completezza le accludo il link ad un mio articolo che le sarà sicuramente utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-vascolare-e-angiologia/198-le-calze-elastiche.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1