Non sto bene con me stessa

Buongiorno, sono una ragazza di quasi 21 anni e da un anno a questo parte sento di non stare bene, non riesco a essere felice.
Tre anni fa ho perso mia madre dopo 10 anni di lotta contro il cancro. Ero preparata a questa perdita e mi sono imposta di reagire e di essere forte, sostenendo di non avere bisogno di nessuno perché potevo farcela da sola. Le cose vanno bene per tutto l’anno, grazie anche al supporto del mio fidanzato. Però un anno fa la situazione precipita: all’improvviso mi sento vuota, piatta, non provo più nulla, non riesco quasi più a ridere, ho bisogno di avere sempre la testa impegnata, ma appena rimango da sola, vuoto. La situazione si protrae e infine il mio ragazzo mi lascia. Tutto peggiora. Ora pensavo di essermi ripresa, ho conosciuto un altro ragazzo con cui mi trovo bene, ma questo senso di vuoto è tornato. Ho paura di non stare più bene, di non riuscire a innamorarmi e di allontanare anche lui.
Sono davvero stanca e vorrei mollare tutto, non so più come reagire.
Inoltre i miei amici non mi sono molto da aiuto in questo periodo, tendono un po’ a sminuire la mia situazione.
Vorrei davvero poter costruire qualcosa con questo ragazzo.. ma questa mia situazione mi blocca, sia sui sentimenti che anche solo per godermi le situazioni con lui e gli altri.
Grazie per l’aiuto.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

mi dispiace; la perdita della mdre, anche se prevista, è sempre uno strappo forte, che lascia un vuoto non colmabile da altri.

Forse è proprio da lì che occorre ripartire,
dall'elaborazione del lutto.
Ho l'impressione che ci sia tuttora
un nucleo di forte dolore "incapsulato" dentro di Lei
e che non Le permette di godere di altre relazioni.

Di persona una nostra Collega La potrebbe aiutare.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/