Quanto può essere pericolosa una forte emozione per il cuore ?

Buongiorno,
gentilmente volevo chiedere una cosa che da sempre mi ha tediato.. sono una persona spesso ansiosa e in determinate situazioni capita che perda il controllo.. specie quando mi riferisco alla sfera relazionale / sessuale .. Capita che l'eccitazione sia eccessiva e di percepire una stessa ansia al petto come proprio una forte emozione , avviene improvvisa , cosa che mi lascia in seguito preoccupato.. Il tutto si tramuta in numerose extrasistoli ma senza particolare tachicardia ... La sensazione è spiacevole , il cuore dai controlli ecocardiografici biennali presenta una protrusione mitralica in atrio sx emodinamicamente non significativa.. sono attivo pratico ciclismo ( no fumo no alcool ) .
Questi eventi che mi occorrono mi spaventano non solo per una cattiva gestione delle emozioni ma soprattutto mi fanno temere per il cuore.. La sensazione al petto è come una forte e improvvisa morsa... ci sono pericoli ai quali ci si espone provando forti intensità emotive ?

Ringrazio come sempre per il Vs gentile e professionale consulto
Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, si tranquillizzi
MA dato cio' che scrive, e come lo scrive, suggerirei di appoggiarsi ad uno specialisrta dell'ansia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo riscontro, quindi il cuore non subisce effetti particolari e ciò mi rasserena.. le extrasistoli le posso considerare un fenomeno transitorio legato all'eccessiva emozione o ansia ?
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
esatto

cecchini