aumento alt e gamma-gt dopo colecistectomia

Salve,chiedo un consulto per l'aumento dell'alt e della gamma-gt dopo una colecistectomia.Sono stato operato il 12-6,in elezione,inizialmente con approccio videolaparoscopico,convertito in aperto,a causa di una colecistite e per la presenza di un calcolo nel coledoco.Non ho ancora avuto visibilita' della cartella clinica,ma gia' all'atto della dimissione,il 18-6,mi si faceva presente che le transaminasi erano leggermente alte,ma che cio' rappresentava una normale conseguenza dell'intervento.Mi si consigliava di rifare gli esami sulla funzionalita' epatica dopo circa 2 settimane.In data 29-6 ho fatto gli esami che sotto vi elenco:

tempo di protrombina 1.06 ratio
bilirubina 0.29 mg/dL
ast 39 U/L
alt 179 U/L
gamma-gt 77 U/L
fosfatasi alcalina 84 U/L
proteine totali 7.71 g/dL
rapporto albumina/globuline 1.54
albumina 60.7%
alfa-1-globuline 3.8%
alfa-2-globuline 8.5%
beta-1-globuline 6.5%
beta-2-globuline 6.2%
gamma-globuline 14.3%
componenti omogenee assenti
Faccio presente che prima dell'operazione tutti i valori legati al fegato erano nella norma.
Il mio medico curante ha detto che non c'e' nulla di patologico e di ripetere gli esami tra qualche mese.
Quale e' in merito il vostro parere.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' un rialzo modesto compatibile con i normali esiti dell' intervento eseguito. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.Inoltre vorrei sottoporle altri due quesiti.
Avendo fatto l'intervento il 12-6 posso ritornare a bere un bicchiere di vino rosso o bianco al giorno o un di birra sempre al giorno?
Inoltre mi è stato consigliato di usare in caso di sforzi una fascia post operatoria.Nelle ultime due settimane di convalescenza,visto che sono stato sempre a riposo,l'uso è stato nullo,ma pensando di tornare al lavoro il 9-7,tra una settimana,consiglia ancora il suo utilizzo?
Grazie ancora per l'attenzione.