Operazione calazio errata?

Gentili dottori,
mi sono operata 10 giorni fa per la rimozione di tre calazi palpebra inferiore e uno palpebra superiore sx nell ospedale della mia città
Le incisioni sono state effettuate internamente e il chirurgo oculista mi dice che tutto è andato bene soltanto che...a distanza appunto di 10 giorni il la parte della palpebra inferiore sx che prima era gonfia è rimasta tale ma il problema è che ho la sensazione di avere un corpo estraneo nel'occhio.
Sono stata a controllo da chi mi ha operato che mi dice che la ferita sta bene e che questa sensazione "probabilmente" dipende da un altro calazio che sta uscendo sempre nella zona inferiore (nella zona superiore non ho nessun fastidio di sorta) oppure perchè la ferita interna non è ancora rimarginata del tutto, ma mi è sembrato molto incerto sul da farsi mi ha anche detto che forse dovrò operarmi di nuovo e mi ha prescritto collirio al cortisone e antibiotico in pomata.
La mia domada a voi gentilissimi è la seguente: è possibile che un operazione per calazio possa portare ad un "perenne" fastidio di corpo estraneo nell occhio? che non passi più? questo è il mio timore ormai non bado neanche più al probelma estetico che è diventato secondario temo in un errore dell' operatore e vorrei solo stare bene e non ho più questa certezza. Preciso che non è stata effettuata cauterizzazione dei vasi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

il fastidio postoperatorio può durare normalmente qualche settimana, la cauterizzazione dei vasi non viene quasi mai effettuata per questo intervento e comunque non è causa dei fastidi descritti. Dovrebbe valutare delle cure con teatree Oil concentrato per prevenire nuovi calazi.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gwntilissimo dottore adesso sono passati 22 giorni dall'operazione ed io continuo ad avere questo fastidio all' occhio.
Ho effettuato un altra visita presso specailista ospedaliero per consulto e mi è stato detto che la causa di questo problema può essere sia la cicatrice che un ulteriore piccolo calazio spuntato dopo l'operazione e di avere pazienza e di instillare nell'occhio per altri 7 giorni betabioptal collirio e aspettare il passare dell'esttate....ma io sinceramente sono molto scoraggiata e a questo punto temo che il fastidio non passerà più. Può darmi qualche indicazione perfavore?
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
22 giorni sono 3 settimane, bisogna aspettre 8-10 settimane o anche più senza che ci siano particolari problemi.
[#4]
dopo
Utente
Giusto per dovere di cronaca e per chi potesse avere un problema simile si è scoperto (al 5nto oculista) che il fastidio era dato da un irritazione dell'occhio che è sparita con il passare del tempo e con le cure adeguate(collirio idratante)