Coliche da colecisti legate all'interruzione di inibitori di pompa

Buongiorno.
Da 6 mesi ho spesso dolori epigastrici alla bocca dello stomaco, che partono piano (parte destra dello stomaco) e poi crescono di intensità fino a colpire appunto bocca dello stomaco e un po' la schiena. Mi hanno prescritto il pantoprazolo che assumo da circa 3 mesi (inizialmente in dose da 40 mg, poi ridotta a 20). I sintomi dei dolori sono quelli delle coliche legate ai calcoli alla colecisti (leggendo in internet mi sembrano di intensità minore ma durano più di 12/15 ore): in effetti scorsa settimana (dopo vari mesi di esami) ho fatto l'ecografia e mi hanno "trovato varie formazioni calcolose di cui la maggiore di 21 mm", quindi in teoria su indicazione del medico da operare.
La cosa che non capisco è come mai le coliche si manifestano sempre a distanza di circa 36 ore dall'ultima pastiglia di inibitore presa (evidenza riscontrata almeno 7 volte). Uno stato di relativo benessere avviene a distanza di 24/36 ore dopo aver ripreso l'assunzione.
Non capisco la correlazione tra calcoli alla cistifellea e tali medicinali (non vorrei operare i calcoli inutilmente).
Aggiungo che da un mese seguo una dieta senza glutine e comunque mangio davvero poco.
Grazie e cordiali.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I dolori possono dipendere da altro. Consideri una gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La gastroscopia l'avevo fatta tre mesi fa quando avevo accusato i primi dolori. Avevano riscontrato solo una piccola lesione dell'esofago. Dice che è il caso di ripeterla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente. Che tipo di lesione?
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte delle tempestive risposte.
RIguardo la EGDS riporto solo le anomalie "Giunto esofagogastrico a 40 cm leggermente incompetente anche all'inversione. In sede giunzionale. Posteriormente piccola erosione di 3 mm. Esofagite di grado A secondo classificazione di los angeles, "