Ragazza di quasi 18 anni e dal 2016 circa soffro di "crisi di ipocondria/ansia"

Salve a tutti! Sono una ragazza di quasi 18 anni e dal 2016 circa soffro di "crisi di ipocondria/ansia". Mi rendo conto della gravità della situazione perché ormai non riesco più a vivere momenti tranquilli e devo necessariamente tenermi occupata, non a caso queste "crisi" mi colpiscono nei periodi in cui la scuola resta chiusa: mi è capitato l'esate del 2016, quella passata, durante le vacanze di natale e ora. Questi periodi possono durare mesi interi, durante i quali sono più emotiva del solito e perdo totalmente la capacità di concetrarmi e/o distrarmi.
A tutto ciò si aggiunge anche il mio continuo toccarmi il corpo alla ricerca di formazioni anomale e percepisco, inoltre, doloretti (che definirei più come fastidi) i quali scompaiono non appena prendo a fare altro. Ad oggi non so più come gestire la situazione, che sta iniziando veramente a pesarmi... Non mi era mai capitato di desiderare ardentemente la riapertura della scuola solo per aver la mente altrove (ed è chiusa da appena un mese). Inoltre, qaundo non sono preoccupata per la mai salute, lo sono per quella della mia famiglia. Non so se sono riuscita a spiegare la situazione correttamente, ma spero comuqnue che possiate darmi qualche consiglio per imparare a gestire questo; non vorrei dover ricorrere all'aiuto di uno psicologo, vorrei prima imparare ad affrontare queste crisi e bloccarle sul nascere. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
intanto legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks