Blocco estensore post intervento ricostruzione

Gentili specialisti,

38 giorni fa, ho eseguito un intervento al tendine estensore al livello della metacarpofalangea del 4 dito. Le lesioni erano 2:

1) Tendine che presentava una piccola recisione ma non completa (il tendine presentava un taglio ma i due capi del tendine non erano completamente staccati ma solo in parte), che è stata riparata mediante due punti di sutura.

2) Tendine che sublussava dalla MF del 4 dito verso la gola tra 3 e 4 dito a causa della rottura del sistema di contenimento tendineo. E' stato perciò riportato in sede il tendine e ricostruito il sistema di contenimento tendineo.

Dopo l'intervento è stata applicata una stecca in gesso. Ho rimosso i punti di sutura a distanza di 15 giorni dall'intervento ma ho proseguito a portare il gesso per altri 15 giorni. Ho portato il gesso in tutto 30 giorni esatti.

Ho iniziato la fisioterapia - fatta da esercizi di scorrimento tendineo - immediatamente dopo la rimozione del gesso, a 30 giorni esatti dall'intervento.
La sto proseguendo tutt'ora ma ho notato una situazione fortemente invalidante: il tendine del 4 dito non scorre più, e di conseguenza non riesco a chiudere il dito mentre faccio il pugno. La situazione è ancora più invalidante perchè le connessioni intertendinee dell'estensore del 4 dito, limitano nel movimento anche le dita circostanti. A causa di questa situazione perciò, non posso chiudere la mano a pugno perchè l'estensore alla MF del 4 dito non scorre, e di conseguenza non scorrono neanche le dita 3 e 5, che ripeto, sono sanissime e non sono state interessate dall'intervento, sono solo state immobilizzate per lungo tempo (30 giorni)
La fisiotrapista mi ha detto che se prosegue questa situazione per qualche mese senza successo, sarà necessario un intervento di tenolisi.

Apparte la mia preoccupazione nell'eseguire nuovamente un intervento, la domanda è questa:

E' mai possibile che dopo un mese, si verifichino queste invalidanti aderenze? Se già adesso noto questa situazione invalidante, può migliorare senza intervento? L'intervento di tenolisi ha una buona probabilità di successo? Come viene eseguita questa procedura? Si riapre la vecchia cicatrice?

Grazie a tutti gli specialisti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

a livello dell'estensore, la tenolisi dà buoni risultati praticamente sempre.

Ovviamente, deve insistere con la kinesiterapia attiva e passiva e le manovre di scollamento delle aderenze, prima di decidere se è o meno opportuno operare.

In un mese si possono formare le aderenze: per questo motivo, quando è possibile, preferisco effettuare interventi di tenorrafia "dinamici", che cioè consentono sin da subito un parziale movimento del dito operato, evitando l'immobilizzazione.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Grazie per la risposta. Quindi reputa che più o meno sia normale una forte aderenza del genere? E di conseguenza reputa di insistere ancora con la fisioterapia? Essendo riuscito l'intervento, il "colpevole" può essere la fisioterapia iniziata in ritardo?

Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non parliamo di "colpevoli" per cortesia.

Non posso certo esprimere un giudizio (tantomeno una sentenza) a distanza....
[#4]
dopo
Utente
Certo capisco. Ad ogni modo per ora è un decorso post intervento normale? Proseguo con un'intensa fisioterapia e aspetto i risultati? Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente.