Calprotectina molto alta

Buongiorno, in seguito al persistere di feci non formate e gas intestinale sopratutto la notte, il gastroenterologo mi ha chiesto di effettuare il test della calprotectina risultato di 359 (Positivo alto per valori superiori a 200). Premetto alcune cose: 1) ho un intolleranza al lattosio accertata con Breath test e che sto attenta alla dieta 2) ho già avuto lo stesso problema di feci molli e gas intestinale da ottobre 2017 a febbraio circa, mesi in cui in seguito ad una calprotectina con valore superiore di 1800 Mi è stata fatta una colonscopia risultata negativa, ed esami della celiachia negativi. Mi è stata prescritta già in quest'occasione una cura con normix che ha attenuato il problema nei 7 giorni di terapia per poi riprendere e sparire poi dopo la colonscopia. Quindi da febbraio a maggio ho avuto un periodo di benessere e remissione dei sintomi. A cosa potrebbe essere dovuto questo problema che si ripresenta? Sono valori compatibili con in colon irritabile? Sono affetta anche da endometriosi con ciste ovarica. Una calprotectina alta può avere a che fare con un endometriosi intestinale? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
D'altronde la colonscopia è negativa!
L'endometriosi non innalza la calprotectina.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia