Un notevole cambiamento generale

Spett.li Dottori
nel ringraziarVi anticipatamente per l'attenzione, Vi contatto per una problematica al dente del giudizio.
Diversi anni fa, nell'arcata inferiore, ho avuto la fuoriuscita parziale del dente del giudizio (una puntina visibile anche a occhio nudo).
Tra il dente che lo precede e questo c’è sempre stata una sorta di "cavità" della gengiva, dove fortunatamente sino ad oggi non si è mai incastrato cibo. L'estrazione del dente mi è stata sconsigliata da diversi dentisti, stante la collocazione del medesimo sotto l'osso e in prossimità di nervi. Unica raccomandazione, dunque, un'attenta igiene orale. Così da anni a questa parte, ogni sera, con l’ausilio della luce e del mono-ciuffo, spazzolo la porzione di dente. Sabato scorso, come da prassi, volevo spazzolare la parte di dente, ma ho notato un notevole cambiamento generale.
Premetto che negli ultimi giorni avevo notato una riduzione della "cavità” in favore di una porzione più consistente di gengiva, era proprio come se si stesse “formando” la gengiva. Sabato però mi sono ritrovato con la gengiva che ricopriva per intero la porzione di dente (la porzione di dente non è quindi più visibile, cosa mai successa da anni), annullando dunque la "cavità" che sino a prima avevo sempre avuto.
La gengiva è rosa, come quelle circostanti e non mi da, al momento, alcun problema e/o dolore.
Non assumo farmaci, eccetto un integratore contenente propoli e mirtillo da qualche mese.
Ma è normale una cosa del genere?
Ho già preso appuntamento in una struttura pubblica ma dovrò aspettare un po’.
Cosa potrebbe essere successo? Può la gengiva far si che il dente torni incluso? E' normale che sia cresciuta così tanto?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, l'importante che lei sia in lista per un controllo, stia tranquillo che in questo caso non c'è urgenza, a volte alcune iperplasie gengivali possono nascondere la porzione di dente che era visibile.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, gentilissimo e rapidissimo!

Mi permetto altre 2 domande:
1) ma quindi ora, per intenderci, dovrò abituarmi al cambiamento della "zona", o teoricamente queste iperplasie sono momentanee e poi dovrei tornare alla situazione precedente?
2) paradossalmente, se il dente è coperto, c'è minor rischio di infezioni, è corretto?

grazie ancora!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il quadro clinico, protrebbe cambiare o rimanere. Con la gengiva chiusa il rischio di infezione parodontale è minore. Alla visita le verrà confermato il tutto o le verranno prospettate nuove cure.