Psicofarmaci e peso corporeo

Signori medici Salve Sono qui per porre una domanda che è molto semplice banale sto assumendo il Citalopram da 3 mesi Volevo sapere se questo farmaco insieme a tutti gli anti antidepressivi potevano far ingrassare o meglio io continuo ad avere Un'alimentazione molto sana però noto che a volte posso ingrassare di un peso o scendere di una volevo sapere se il Citalopram importava l'aumento del peso corporeo anche senza la modificazione del del cibo con l'aumento
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il farmaco può agire sul metabolismo a seguito della azione su determinati recettori che comportano aumento della sensazione di fame. Dopodiché si può instaurare una condizione metabolica per cui necessita di maggiori quantità di cibo per saziarsi.

Nel corso di un trattamento farmacologico è sempre consigliata una dieta equilibrata associata ad attività fisica leggera.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
In poche parole porta più fame?in parole povere no?@ aumenta l'appetito se ho capito bene
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
All'inizio aumenta l'appetito, dopo non dipende solo da quello ma dalla modifica metabolica intervenuta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ah me nn ha mai aumentato l appetito anzi...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ed infatti la risposta è sempre variabile per paziente.

Non è detto che determinati effetti collaterali debbano manifestarsi per forza.