Informazioni sicurezza apparecchi scheletrati

Buonasera,

scrivo per conto di mia mamma che utilizza un apparecchio scheletrato che risale all'anno scorso. In precedenza ne aveva usato un altro per 9 anni. Poiché è venuta a conoscenza che ad un'anziana vicina di casa è stato riscontrato un tumore alla mandibola (si sospetta per utilizzo di un apparecchio scheletrato), mia mamma vorrebbe sapere se è possibile una diagnosi di questo tipo e se può correre rischi anche lei.

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Cordiali saluti,
Chiara
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non esistono correlazioni tra una protesi scheletrata e il carcinoma orale.L'unica possibilità è che una protesi non stabile possa col tempo creare in una qualche zona un traumatismo cronico,ad esempio dei decubiti od ulcere che potrebbero in alcuni casi andare incontro a degenerazione.Pertanto faccia eseguire un controllo della protesi e del cavo orale dal Dentista curante.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. De Socio,

La ringrazio molto della Sua cortesia e disponibilità.

Cordiali saluti.
Chiara