Minoxidil adolescente

Buongiorno, a mio figlio di 17 anni, causa perdita capelli sulle tempie dovuta a tricotillomania il dermatologo ha prescritto minoxidil al 5 per cento per un mese. Dopo una settimana di cura ha iniziato a perdere i capelli in modo abnorme da tutta la testa. Abbiamo quindi sospeso. Da allora, nonostante siano passati 40 giorni, continua la perdita di capelli. La mia paura è che il minoxidil al 5, non essendo testato su persone sotto i 18 anni, possa avergli creato dei danni permanenti ai bulbi piliferi. Cosa ne pensare?
Grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Assolutamente no.
verosimilmente si trattava della attesa caduta da induzione ,frequente nei primi 2 mesi,che poi si sarebbe verosimilmente arrestata e il processo si sarebbe invertito verso la crescita.
Mai sospendere senza sentire il medico.
Cordialmente Dott.G.Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, purtroppo è successo.
Cosa rischia il ragazzino ora?
E' possibile che a distanza di quasi 2 mesi dall'interruzione di applicazioni durate soltanto una settimana ci sia ancora una copiosa caduta?
Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
È possibile che la caduta sia legata a più cose o ,per meglio dire,non sia SOLO legata alla azione accelerante sul ciclo pilare tipica del minoxidil. È verosimile che vi possano essere altri fattori validi nell'indurre un effluvium , che vanno ricercati.
Potrebbe essere solo una sommatoria di effluvium stagionale,da stress ,fa induzione farmacologica o da altre cause ancora sommato ad una androgenetica incipiente.
Non saprei dirle da qui.
Va rivalutato. Ma di sicuro il minoxidil non può dare danni permanenti .
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#4]
dopo
Utente
Si, però questa coincidenza con l'applicazione del minoxidil al 5 mi dà da pensare. D'altronde non è testato su minorenni!!!!
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
A 17 anni si da, abbastanza frequentemente.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#6]
dopo
Utente
Grazie delle risposte, spero ricrescano. Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
I capelli, tagliati cortissimi,continuano a cadere. Mi sa che il minoxidil ha fatto danni permanenti. Adesso si vedono anche piccole chiazze senza capelli. Mai lo avessimo usato, d'altronde nel bugiardino c'è scritto che non è testato sotto i 18 anni!!!!!!!
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Non è proprio possibile ,in relazione al meccanismo di azione. Direi che non ci sono dubbi.Il non testato su minorenni è una dicitura di legge quando non si siano introdotti farmaci ad uso pediatrico e dice solo che non è testato ,non certo che è nocivo .Inoltre ormai a 17 è praticamente un adulto .
Ma naturalmente non mi permetto di contraddire , e certamente rispettiamo in suo pensiero anche se in opposizione ai dati clinici accertati.
Spiacente di non poterle essere stato più utile ,ma magari le posso comunque consigliare una ulteriore visita dermatologica di controllo per chiarire ulteriormente.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. Se si potesse tornare indietro non glielo avrei mai dato. D'altronde per una leggera stempiatura su un lato causata da tricotillomania, e non da AGA, come stabilito dal dermatologo, non era sicuramente il caso di dargli il minoxidil, oltrettutto al 5 per cento. Mi auguro che questa caduta si fermi. D'altrone quando uno perde i capelli da AGA mica trova capelli nel cuscino o per la casa, è un processo lento!!!
[#10]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
il minoxidil ha la sua indicazione principale nella AGA ,che chiaramente è un defluvium in telogen e ha le sue caratteristiche.
Però può essere usato con indicazione minore in altre patologie ,dalla alopecia areata fino addirittura al telogen effluvium cronico.
Non entro nella diagnostica e nella corretta indicazione nel suo caso specifico .Quello che posso dire è che la patologia di base (tricotillomania) va indagata e curata non solo a livello dermatologico.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#11]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Era una tricotillomania dovuta a fine anno scolastico passata subito. Secondo me ha sbagliato il dermatologo a dare questa cura pesante per una fesseria. Adesso i danni (sperando non siano permanenti visto l'apparire di chiazze) li paga il ragazzo però!!!!
P.S. Sono convinto che lei non l'avrebbe dato per questa fesseria.
[#12]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Risolverà senz'altro. Non sia così negativo :-)
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#13]
dopo
Utente
Grazie. Quando gli ricresceranno i capelli mi ricrederò su quello che ho detto (sperando di ricredermi)!!!!!!!!!
[#14]
dopo
Utente
Potrei sapere come mai i capelli che cadono sono sottilissimi e di varie misure anche piccolissimi? Se il minoxidil agisce provocando una caduta indotta dei capelli che altrimenti sarebbero caduti ugualmente, accelerandone in pratica la caduta, tra questi si trovano anche quelli piccolissimi?
Grazie
[#15]
dopo
Utente
La perdita si è arrestata. Quando ricresceranno quelli persi?
Grazie
[#16]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Entro 3 mesi di regola.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#17]
dopo
Utente
Speriamo, le farò sapere.
Grazie della risposta.
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno, a mio figlio oggi, mentre li lavava, è caduta una ciocca di capelli. Inoltre, al mattino, ha trovato di nuovo capelli nel cuscino. Si nota anche un diradamento nella parte superiore della testa (si vede la cute bianca).
Siamo preoccupati.
Aspettiamo una risposta.
Grazie
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
necessita naturalmente una visita dal vivo.
Cordialmente Dott.G.Griselli
[#20]
dopo
Utente
Vedremo di trovare un altro dermatologo, possibilmente con un pò di coscienza, che non prescriva minoxidil al 5 per una fesseria. Ormai il danno è fatto. Cercheremo di rimediare. Sperando che il danno non sia ormai irreversibile!!!!!!
Grazie