Terapia cipralex e xanax e interazione con qtc

Gentile dottore buongiorno. Chiedo questo consulto per informarmi dei tempi di manifestazione di eventuali effetti indesiderati del farmaco cipralex. Ho iniziato tale terapia 5 giorni fa, a dosaggio 5mg e ora dovrò aumentare a 10mg. Vorrei fare un ecg di controllo per valutare eventuali effetti indesiderati del farmaco sul cuore. Quando mi consiglia di farlo? Dopo soli 15 giorni si possono già manifestare questi effetti indesiderati qualora ci fossero? O dovrei aspettare 20 giorni/un mese? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dopo 15-30gioenimpuomeseguire un Ecg per valutare il Qtc
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Un'ultima cosa. Da un paio di giorni avverto delle fastidiose extrasistoli specie da sdraiato. Potrebbe essere l'assunzione del farmaco a provocarle? Oppure in concomitanza con questo tipo di farmaco che può interagire col cuore, potrebbero essere pericolose?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no ad entrambe le domande

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore. Effettuerò l'ecg di controllo tra una quindicina di giorni allora avendo iniziato la cura già da 5 giorni. 20 giorni dall'inizio della cura possono andare bene per una valutazione del qtc? Mi spiego meglio: dopo 20 giorni di cura, di cui 15 a dosaggio 10mg, se l'effetto ci fosse si manifesterebbe già o occorrerebbe più tempo a quel dosaggio per far manifestare questo effetto? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
20 giorni bastano ed avanzano.

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Mille grazie dottore, gentilissimo. Le auguro una buona giornata
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore mi scusi. Ho dimenticato di chiederle se durante la terapia di cipralex posso effettuare prelievi e analisi del sangue, per un controllo di routine o se è controindicato fare prelievi durante l'assunzione di questi farmaci. Vorrei fare una valutazione dello stato di salute generale durante la terapia. Posso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si.
Anche il suo Medico di famiglia potrebbe dirglielo

La saluto

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie per la pazienza dottore. Le auguro nuovamente una buona giornata