Si tratta di VPP?

Premessa; A gennaio ho iniziato una dieta fai da te drastica.

La prima settimana di giugno( le mestruazioni mi erano da poco finite, o stavano per finire), durante la sera dopo essermi sdraiata a letto, ho avuto un episodio di vertigini: tutta la stanza mi girava intorno e mi sono preoccupata molto. Da quel momento per circa una settimana ho avuto problemi di vertigini, quando guardavo in basso, in alto e se stavo sdraiata dal lato sinistro. Dopo circa una settimana sono passate. Dopo un’altra settimana ho avuto altri due episodi(di notte e di mattina), a distanza di circa 5 giorni che però sono durati una giornata o mezza giornata. Quattro giorni fa, durante la sera mi sono tornate le mestruazioni e la mattina successiva oltre al classico mal di pancia ho avuto un nuovo episodio di vertigini e ad oggi ancora ho problemi di vertigini(sempre quando giro la testa in basso, in alto e sdraiata sul lato sinistro). Il medico mi ha detto che non sono vpp ma che sono sintomi dovuti alla dieta drastica, prescrivendomi degli integratori. Io ho cercato in rete e i miei sintomi mi sembravano proprio vertigini parossistiche posizionali... secondo lei cos’è? (Ps, credo di essere anche un po’ pallida, ma non particolarmente)
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, a prescindere dalla sintomatologia generale (credo che il suo medico Curante l’abbia già redarguita a sufficienza sulla pericolosità delle diete fai da te), i dettagli che lei descrive possono far ipotizzare una vertigine posizionale. È indispensabile però una visita specialistica otorinolaringoiatrica, sia per la diagnosi sia per impostare l’eventuale terapia, che nel caso di vertigine posizionale si basa sulle cosiddette manovre liberatorie (di varia natura da caso a caso). Suggerisco quindi di affidarsi allo specialista otorino e naturalmente al suo Curante per il quadro generale.
Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Scusi il ritardo dottore... innanzitutto la ringrazio per la risposta! Ho notato che la testa mi gira e sento una sensazione di instabilità quando mi “butto”(bruscamente) sul letto. Volevo chiederle se anche questo è associabile alla VPP. Inoltre volevo chiederle se secondo lei è il caso di fare le analisi del sangue, e se secondo lei potrebbero essere associate a qualcos altro. Sono un po’ preoccupata, potrebbero essere associati a malattie gravi neurologiche?
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, la sintomatologia che lei descrive può essere legata a una vertigine posizionale, ma per escluderla o confermarla deve per forza eseguire una visita otorinolaringoiatrica. Inizierei con quella, nel caso sia negativa sarà il Collega a suggerirle come proseguire l’iter diagnostico.
Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, per ora non mi hanno fatto fare la visita otorinolaringoiatrica, ho fatto solo analisi che sono risultate normali. Il giramento della stanza da quel lato non c’è lho più ma ho sempre sensazioni tipo di giramenti di testa e sintomi correlabili ad essa, devo fare la visita otorinolaringoiatrica per le VPP o sono escluse? Non c’è la faccio più non riesco a sdraiarmi da quel lato senza sentirmi così.
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
Purtroppo è proprio necessaria una visita con lo specialista. Le vertigini possono avere tante cause, sicuramente è giusto anche fare degli esami ematici, ma nel suo caso ci vuole quella visita. Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno devo chiederle un’altra cosa mi scusi: stamattina ho avuto un nuovo attacco vertiginoso nel quale la stanza ruotava. Questa volta però, non ho problemi vertiginosi nell alzare e abbassare la testa, ma ho notato che nell orecchio sinistro, quando alzo molto la testa e poi la riabbasso fin giù, sento come se ci fosse una bolla di liquido che scoppiasse, o comunque un suono. Di acufeni ne ho avuto un paio di volte quest estate ma sono stati episodi in cui l orecchio mi ha fischiato per pochissimi secondi per poi scemare del tutto. Cosa può essere? Sindrome di Ménière? Labirintite? La visita dall otorino sto cercando di prenotarla ma non trovo posto.