ANA e ASMA positivi

Buongiorno, vi scrivo perchè sono un po' preoccupata (e oltretutto il mio medico di base è in ferie).
Mi hanno fatto recentemente una serie di esami del sangue per tentare di capire perchè da 6 mesi a questa parte ho i linfonodi sottomandibolari dolenti e un po' gonfi, e cause come mononucleosi, toxopalsma, citomegalovirus e problemi dentari sono già stati eliminati.
L'emocromo non ha dato problemi, ma dalle analisi di tipo immunologico è risultato questo:
AutoAc anti DNA NATIVO - negativo
AutoAc anti mitocondrio AMA - assenti
AutoAc delle cellule parietali gastrice APCA - assenti
AutoAc anti CCP (prot. citrullinate) IgG - negativo
AUTOAC ANTI MUSCOLO LISCIO ASMA - PRESENTI CON DISCRETA POSITIVITA' (++-)
AUTOAC ANTINUCLEO ANA - PRESENTI 1:160 (basso titolo, finemente granulari)
Ora, l'associazione ASMA - ANA mi ha preoccupato... l'idea di una malattia autoimmune non è piacevole.
Voi cosa ne pensate?
Grazie tante del vostro parere!
[#1]
Dr. Matteo Martini Allergologo 2
Cara Utente 500269,

Mi spiace apprendere del Suo disturbo e della Sua preoccupazione in merito ai risultati degli esami riportati, che immagino non abbia ancora avuto modo di discutere con il Suo medico di riferimento che li ha prescritti.

Pur non potendo entrare nello specifico della Sua condizione, non disponendo di una storia clinica/laboratoristica/strumentale completa, posso comunque aiutarLa nell'interpretazione del dato che La preoccupa.

Gli ANA, anche associati a positività degli anticorpi anti muscolo liscio, sono del tutto insufficienti per diagnosticare una qualunque malattia autoimmune, in assenza/negatività di altri esami.
I motivi sono molti, tra cui la scarsa accuratezza diagnostica degli esami in sé presi singolarmente, e l'ampia variabilità nella lettura del risultato che non è numerico, ma operatore-dipendente.

Un approfondimento, anche di tipo immunologico (es. ricerca su sangue di ulteriori anticorpi ENA), potrebbe essere utile sia per cercare di inquadrare il Suo disturbo, sia per rasserenarLa ulteriormente.