Lesione del menisco

Buonasera,
Circa 8 mesi fa ho avuto un trauma al ginocchio durante una partita di calcetto, tale trauma è stato caratterizzato da un movimento perpendicolare al piano di flessione del ginocchio, rivolto in modo tale da generare una compressione nella zona laterale interna.

L'ortopedico mi ha suggerito di riprendere l'attività sportiva gradualmente, in quanto non si evidenziavano dalla risonanza magnetica lesioni importanti.
Peró io continuo ad avvertire un fastidio nella parte interna del menisco, che se messo sotto sforzo da luogo a un senso di gonfiore che mi rende impossibile il proseguimento dell'attività motoria.

Allego il referto della risonanza magnetica

Esame eseguito mediante sequenze TSE, SE e STIR pesate in T1 e T2 secondo piani d'acquisizione assiali, sagittali e coronali.
In corrispondenza del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale mediale, si osserva una stria iperintensa a decorso obliquo che pare non interessare le superfici articolari, compatibile con verosimile lesione intra-meniscale di II grado. Meniscosi di basso grado a carico del menisco laterale, che appare indenne da evidenti lesioni fratturative. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula appare in asse su di una troclea femorale normoconformata. Mal valutabile la cartilagine femoro-rotulea. Versamento in corrispondenza del recesso sovrarotuleo, della borsa mucosa sottorotulea profonda ed in sede intra-articolare. Nella norma il corpo adiposo di Hoffa, i legamenti crociati ed i collaterali. Regolari i tendini della zampa d'oca, del tratto ileo-tibiale, del bicipite femorale, dell'apparato estensore rotuleo e del popliteo. Non si osservano significative alterazioni del segnale a carico della spongiosa ossea dei segmenti scheletrici esaminati.
Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo magnetico.

Grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. I suoi sintomi potrebbero dipendere dalla lesione del menisco mediale. Se il dolore persiste per più di 6 mesi c'è l'indicazione all'intervento chirurgico di rimozione del pezzo rotto di menisco in artroscopia. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il trauma é avvenuto circo 8-9 mesi fá, mentre la risonanza magnetica risale ai primi di maggio.
In seguito a l'intervento quali sono le tempistiche di recupero?
Potrò riprendere l'attività fisica anche a livello agonistico?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Di solito 1-2 mesi per recuperare. Nuoto e bici dopo il primo mese. Sport a livello agonistico dopo 4 mesi (cambia da un medico all'altro). Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie della disponibilità.