Tradimento e amicizia

Buonasera, vorrei avere un parere riguardo ad una questione molto delicata che mi sta tormentando e togliendo ogni energia. La faccenda è questa: un anno e mezzo fa il mio ex ragazzo mi confida che l’ex ragazzo della mia migliore amica l’ha tradita, dopo circa un anno/un anno e mezzo che stavano insieme; dopodiché sono stati insieme per altri 9 anni. Specifico che io ho saputo questa cosa quando la loro storia era finita da mesi. Istintivamente ho pensato che dovevo dirglielo subito, ma l’istante dopo sono sorti mille dubbi e mille paure: ma così faccio crollare tutta la loro storia, comunque finita, Chi sono io per fare una cosa del genere?, Ne vale davvero la pena? e altre mille domande di questo genere. Inoltre, se da un lato volevo farlo, dall’altro non erano solo i dubbi e le paure a frenarmi, ma anche gli imprevisti e le circostanze negative della vita che capitavano a questa mia amica (e anche a me) che mi portavano a pensare che non era affatto il momento adatto e che, quindi, una cosa del genere l’avrebbe ferita ancora di più. Intanto il tempo è passato ed ora non solo ho paura che stia male per il fatto in sè, ma anche che possa reagire negativamente nei miei confronti per non averglielo detto subito, perdendo così l’amica di una vita. Sono davvero combattuta e angosciata.
Spero di avere un prezioso riscontro e vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Istintivamente ho pensato che dovevo dirglielo subito, ma l’istante dopo sono sorti mille dubbi e mille paure: ma così faccio crollare tutta la loro storia, comunque finita"

Gent.le Ragazza,
la tua sembra essere un'affermazione incoerente perché non tiene conto del dato di realtà ossia che la relazione era già finita e, in ogni caso, non è detto che un'eventuale tua rivelazione del tradimento ne avrebbe decretato la conclusione.
L'aspetto sul quale mi soffermerei è la propensione ad attribuirti una responsabilità che non ti appartiene.
All'epoca hai fatto una scelta per evitare alla tua amica ulteriore sofferenza, cosa ti induce ora a metterla in discussione?
La responsabilità di confessare il tradimento è dell'ex ragazzo della tua amica e non tua, non è da questo che si misura la lealtà in un rapporto di amicizia.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta Dottoressa.

Sì, la loro storia era già finita da mesi e non c’era nemmeno possibilità che le cose si ricucissero di nuovo, insomma capitolo chiuso.
Ció che mi induce a pensare di doverglielo dire è proprio l’indecisione, la divisione tra il farlo e il non farlo perché dentro di me non ho preso una vera decisione definitiva e univoca sul da farsi, anche se, come ha giustamente affermato lei, sono convinta anche io che sarebbe responsabilità del ragazzo confessarle l’accaduto.