Valori del cdt alterati

Buonasera, mi hanno effettuato i test per l'alcol dipendenza al lavoro a sorpresa, con un giorno di preavviso, dopo due settimane in cui ho bevuto più del solito, e dopo un weekend di vacanza. Ho avuto come risultato del CDT 1,4% (non conclusivo ma sopra il cut off di 1,3%).
Allego gli altri marker di abuso alcolico riscontrati:
(MCHC) 34 su valore limite di 33
(RDW) 10,7 (su valore minimo di 11-16,5%).
MCV 93 ( > 80-97 < )
TRANS. GPT: 11 ( < 33)
TRANS. GOT: 17 ( < 32)
GAMMA GT: 15 ( < 40)
TRIGLICERIDI: 107 ( < 150)
COLESTEROLO TOTALE 161 ( < 200)
CREATININA 0,62 (0,50-0,90)
GFR 124 ( > 90)
AZOTEMIA 21 (15-50)
GLUCOSIO 90 (65-100)
I risultati sono arrivati dopo un mese e mezzo che ho passato in profonda angoscia per l'esito e senza bere più nulla. Non sono stata ancora riconvocata. Penso siano stati accettati dal medico competente perchè non mi è arrivata nessuna notifica o ripresa.
Quello che mi chiedo è la sensibilità riguardo questo test. Se io ad esempio, durante le ferie imminenti, bevessi solo il venerdì e il sabato due o tre birre a sera (e quindi oltre il valore fissato giornaliero) e rimanendo astinente tutti gli altri giorni, i valori sarebbero comunque sballati? Temo fortemente altri test a sorpresa dopo questi valori. Non bevo durante il giorno nè durante l'attività lavorativa, ma vorrei sapere se per avere livelli normali di questo parametro occorra essere totalmente astinenti ogni giorno, o se si debba rispettare il limite consentito sempre, anche se si rimane astinenti 6 giorni su 7. Si parla di abuso oltre i 60gr di alcol giornalieri, ma se io bevo 80gr il sabato e non bevo nulla i giorni restanti? Non mi stupisco del valore sballato per via delle due settimane antecedenti al test, ma mi sto chiedendo se il cdt sia così sensibile da rilevare anche consumi sporadici. Ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il CDT è stato scelto poiché in grado di risultare positivo, con quella soglia, per consumi alcolici regolari di circa 40 g di etanolo. Quindi parliamo di bere regolare di un certo livello, nel senso che per esempio sono 3-4 birre piccole di media gradazione al giorno, nelle settimane precedenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, ma non capisco se quindi io non bevo mai 6 giorni su 7 ma il sabato bevo diciamo due birre e un cocktail, il cdt si sposta se viene effettuato 3 giorni dopo? Si parla sempre di consumi giornalieri ma non capisco se anche quelli sporadici di un certo livello siano rilevabili..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il test è fatto apposta per non rilevare ogni minimo consumo, ma per rilevare dei consumi "sospetti", quindi regolari o comunque anche se non regolarissimi, che siano pesanti.
Ora, i calcoli variano perché sono espressi in consumo di alcol puro, e questo può corrispondere a varie cose a seconda della bevanda che si considera.