Radioterapia per mesotelioma e contatto bambini

Gent.mi Dottori,
vorrei gentilmente chiedere un ulteriore conferma che mi tranquillizzi. Lo chiedo a voi sempre disponibili ad aiutare e chiarire eventuali dubbi. Mio suocero affetto da mesotelioma pleurico sta effettuando sedute di radioterapia (fin ad ora 6 su 15). Mi confermate che non ci sono problemi di contatto con i bambini anche dopo qualche ora aver effettuato la seduta? O dobbiamo far passare un tot di tempo? Il dubbio mi è sorto perché ho letto tra le varie risposte del sito che ci sono diversi tipi di raggi..ionizzanti..gamma... Non vorrei dunque che la possibilità di poter star vicino al nipotino dipendesse dal tipo di trattamento usato che io nello specifico non conosco ed il dubbio sorge anche perché so trattasi di un tumore davvero pesante. Grazie davvero sempre e scusate per le domande forse per voi scontate. Grazie ancora.

P.s. Per completezza, mio suocero aveva iniziato un ciclo di chemioterapia di 6 sedute, interrotto dopo la 4 seduta perché dalla tac è risultato che non sia servito a nulla purtroppo. Adesso sta facendo radio e tra qualche giorno inizierà un nuovo ciclo di chemioterapia con medicinali diversi.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Con la Radioterapia a fasci Esterni NON esiste rischio per parenti di radioattività. Nessuna radiazione emessa dal paziente trattato similmente a quando si effettua un esame radiologico.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)