Feci molli

Buongiorno, come da titolo il problema che mi tormenta quasi ininterrottamente da un mese è quello delle feci molli. Queste si presentano spesso gialline e a volte virano sul verde, a volte sono una massa totalmente informe, mai liquide però, a volte sono semiformate, nel senso che diciamo che cercano di asumere una forma ma sono morbidissime e si "sfrangiano", non so se mi sono spiegata; in ogni caso quasi sempre, anche quando le feci sono un po' più formate, l'acqua del wc si tinge sempre di un verde-ocra molto scuro, cosa che non mi era mai accaduta prima, come se insieme alle feci espellessi del liquido. Inoltre spesso quando sento lo stimolo ad andare in bagno, non posso fare a meno di andarci. Nel'ultimo mese sono andata in bagno normalmente solo due o tre volte e considerando che spesso vado in bagno due, se non tre volte al giorno, la media è un tantino scoraggiante. C'è da dire che il fatto di fare feci molli mi è già capitato saltuariamente in passato, infatti pensavo a un intestino irritabile, però in questo modo continuato non mi era mai capitato.
Vorrei aggiungere che di recente mi sono stati appurati dei piccoli focolai endometriosici nel setto retto-vaginale, non so se può influire e che da gennaio a ora sono passata da un peso di 52,5 chili a 48,5 chili, forse anche 48, senza fare alcuna dieta.
La mia domanda quindi è: posso stare tranquilla pensando a qualcosa tipo intestino irritabile o è meglio sentire il mio medico di famiglia?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta semplicemente di colon irritabile.

Tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)