Ortodonzia, quale soluzione di compromesso?

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni. Presento una seconda classe scheletrica.
Da piccolo ho già portato un paio d'anni l'apparecchio mobile all'arcata superiore ma i risultati col tempo sono svaniti.
Avevo intenzione di rifare un trattamento ortodontico, non tanto per un fatto funzionale (in quanto so che per la seconda classe scheletrica si deve ricorrere alla chirurgia) ma per un fine estetico. D'altronde però, non volevo una dentatura perfetta, ma solo correggere lievemente la sporgenza e l'asimmetria dei miei denti di sopra (l'incisivo destro è più avanti del sinistro).

Della leggera asimmetria dei denti di sotto e anche della sporgenza di sopra me ne frega fino a un certo punto (nel senso che non pretendo ritornino molto dentro, ma che almeno gli incisivi siano simmetrici).

Mi hanno proposto un trattamento con Invisalign sottolineandomi che non avrei risolto il problema funzionale ma avrei avuto una bellissima dentatura. Sono già 2 mesi da quando ho iniziato il trattamento, ma ho scoperto solo ora, che per creare la dentatura "perfetta" debbo fare un numero di stripping non esiguo (circa 8/9 denti in tutte le arcate).
A me questa cosa non va assolutamente, mi sono informato sullo stripping e so che non è nocivo, ma io preferirei tenermi il mio smalto così com'è, senza danneggiarlo, seppur minimamente.

L'ortodontista era tenuto ad avvisarmi su questa pratica e non l'ha fatto. Comunque abbiamo chiuso il nostro rapporto anche se avevo già pagato tutte le mascherine!!!

Ora con le mascherine a casa e col trattamento interrotto vi chiedo molto onestamente, cosa mi consigliate di fare? A me sarebbe piaciuto anche un risultato minore, seppur senza stripping. E' possibile giungere a un risultato di "compromesso", meno perfetto, utilizzando magari un'altra tecnica o sempre invisalign ma senza stripping? Ad esempio a me non frega niente di correggere l'arcata inferiore, posso lasciarla così com'è e trattare solo quella superiore? Invece questo ortodontista ha previsto una serie di mascherine anche per quella inferiore con relativi 3/4 stripping.

vi allego anche un link con un'immagine della mia dentatura attuale per farvi capire meglio la situazione:

https://imageshack.com/i/plVdY3Kaj

grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il compromesso in Ortodonzia purtroppo non esiste,la seconda classe scheletrica con overjet marcato e mandibola retrusa è chirurgica.Un camouflage è possibile,previo studio accurato dei modelli,rx telecranio,esame cefalometrico,VTO e set-up,tramite estrazione dei primi premolari per compensare l'overjet,pervenire ad una prima classe dentale canina,retrarre il gruppo incisivo,anche senza agire (se non con l'allineamento) sull'arcata inferiore. Ovviamente va valutato se esistono problemi disfunzionali temporo-mandibolari,che richiedono un approccio diverso.Non condivido uno stripping su molti elementi dentali per i possibili danni parodontali,ne' condivido l'uso delle mascherine nel suo caso.Infatti dopo aver allineato il gruppo frontale lei non risolve ne la funzione ne' l'estetica,oltre ad avere una recidiva pressoché certa.Si rivolga ad uno Specialista competente e.......saggio
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per il parere ma io non ho nessuna intenzione di fare cose invasive, né la chirurgia, né lo stripping, né tantomeno l'estrazione di qualsiasi dente. Capisce che è per questo che parlo di compromesso. Non è possibile rendere un po' meno sporgente e più simmetrici i denti senza queste procedurem invasive? E' chiaro che quello che andrò a fare non sarà risolutivo, ma volevo sapere se comunque si può fare qualcosina per migliorare un po' l'estetica.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se vuole faccia pure l'allineamento con le mascherine,ma poi dovrà per forza di cose portare una contenzione"a vita" altrimenti la recidiva é matematica."La sporgenza" o meglio l'overjet può essere corretto solo con terapia estrattiva.Le regole tecniche, biomeccaniche e biologiche in Ortodonzia sono un Postulato.I compromessi possono essere fatti a volte nella vita,ma in Ortodonzia e aggiungo, in Medicina,MAI.....
Buona Serata
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non siamo in grado di valutare tutto il suo caso in questa sede. Ci sarebbero molti aspetti da approfondire che esulano dall'overjet.
Il solo allineamento come detto correttamente richiede una contenzione successiva "a vita" in quanto privo di stabilità.
Anche le estrazioni nell'arcata superiore sono spesso un compromesso e, aggiungo, in molti casi il compromesso peggiore. In alcuni casi selezionati potrebbero essere viceversa una buona soluzione. Come detto non siamo in grado qui di valutare il caso in maniera esustiva.
Riguardo lo stripping è possibile fare l'allineamento spesso anche senza ricorrervi. Dovrebbe valutarlo in sede di visita

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se c'è problema di spazio, o si fa lo stripping per recuperarlo, o si tolgono denti, o si rinuncia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)